Peperoni al forno

Ricetta Peperoni al forno di  del 19-07-2020
3 /5 VOTA

I peperoni al forno sono un contorno estivo super colorato e pieno di sapore. Potete abbinarlo a piatti di carne, a formaggi freschi, usarli per condirci un bel piatto di pasta... Insomma potete alternarlo ai più classici peperoni in padella: è vero, c'è il fastidio di accendere il forno, ma in compenso potrete lasciarli cuocere per fatti loro mentre voi fate altro, premurandovi di mescolarli solo a metà cottura. In questo caso io li ho abbinati a cipolla di Tropea e pomodori e il risultato mi è piaciuto molto, ma voi potete variare, ad esempio usando aglio e peperoncini verdi, o magari aggiungendo qualche oliva, per dire. Naturalmente, se provate qualche ricetta (o qualche sua variante) fatemi sapere cosa ne pensate ;

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 1 ora
Peperoni al forno
Peperoni al forno
Procedimento

Come fare i peperoni al forno

 

Innanzitutto lavate e pulite i peperoni (eliminando il picciolo e i semini interni) e la cipolla, quindi tagliate i primi a listarelle e la seconda a fettine.

Unite in una ciotola peperoni, cipolla, pomodori (lavati e tagliati a pezzi), capperi ben dissalati, sale e olio e mescolate.
Trasferite quindi in una pirofila adatta alla cottura in forno e cuocete per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C, dando una bella mescolata a metà cottura (quindi dopo i primi 20 minuti).

I peperoni al forno sono pronti: mescolate ancora, lasciate intiepidire un pochino e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Peperoni al forno

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Peperoni al forno

  1. Utente
    Commento di Frapoz 21 Luglio 2020 9:54 am

    Adoro i peperoni!!! Li ho appena infornati!!!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Contorni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.