Pizza formaggio e uva

5 /5 VOTA
Ricetta Pizza formaggio e uva del 25-09-2021

Sì, so bene che la ricetta di oggi sconvolgerà tante persone, ciononostante questa pizza formaggio e uva è l'ultimo dei miei esperimenti in fatto di lievitati. Esperimento non tanto per l'impasto (che è abbastanza standard e che comunque potete sostituire con altri impasti per pizza a piacere, se volete), quanto per la farcitura. Avete mai provato una pizza dal gusto agrodolce? Potrebbe onestamente sembrare un'eresia (tipo la pizza all'ananas, la famosa hawaiian pizza), e invece vi dico che tutto sta nel fare gli abbinamenti giusti. Naturalmente non è un genere che piace a tutti (l'agrodolce ha sempre diviso gli animi a tavola), ma se lo amate come lo amo io, vi assicuro che vale la pena di provarla. D'altra parte, se possiamo mangiare pane con pecorino e miele o marmellata, perché non la pizza con gorgonzola e uva? Insomma, io l'idea ve l'ho data, ora sta voi decidere se vi va di provarla o meno ;)

  • Dosi per 32cm
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min
  • Totale: 40 min
Pizza formaggio e uva
Pizza formaggio e uva
Procedimento

Come fare la pizza formaggio e uva

 

Innanzitutto sciogliete il lievito nell'acqua, quindi iniziate a incorporare la farina, per aggiungere solo alla fine sale e olio.

Trasferite il panetto in una ciotola e lasciate lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcia: lavate i chicchi d'uva e tagliateli a metà (se volete potete anche eliminare i semini); in una ciotola, amalgamate i formaggi insieme.

Riprendete il panetto lievitato, sgonfiatelo con le mani leggermente infarinate e stendetelo con le mani partendo dal centro e arrivando fino ai bordi, cercando di allargare l'impasto senza toccare troppo il cornicione.
Disponete la base in una teglia leggermente unta e farcitela, coprendola prima con la crema al formaggio e poi disponendoci sopra i chicchi d'uva.
Infine cuocete per circa 10 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo, accendendo eventualmente anche il grill per qualche minuto, se serve.

La pizza formaggio e uva è pronta, lasciatela intiepidire per qualche minuto prima di servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pizza formaggio e uva

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Lievitati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità