Soffritto

Ricetta Soffritto di  del 26-03-2019
1 /5 VOTA

Il soffritto, detto anche zuppa forte o anche zuppa di soffritto, è una ricetta della tradizione napoletana caratterizzata da sapori e aromi molto forti. Si tratta di una preparazione a base di frattaglie di maiale e pomodoro, molto saporita, che viene utilizzata come condimento per la pasta o servita semplicemente con pane o freselle. Anche se, come sapete, non sono un'amante delle interiora, non potevo esimermi dal proporvi questa ricetta così diffusa e amata qui a Napoli. Sono sicura che altri napoletani lo prepareranno in cento e più modi diversi (anche se molti la comprano già pronta dal macellaio di fiducia), ma questa è la ricetta di mia nonna, che usiamo da sempre a casa mia e che piace sempre a tutti. Se decidete di provarla, fatemi sapere cosa ne pensate ;-)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 10 min
  • Tempo di cottura cottura: 50 min
  • Tempo totale totale: 1 ora
Soffritto
Soffritto
Procedimento

Come fare il soffritto

Lavate le frattaglie sotto l'acqua corrente e tagliatele in pezzetti non troppo piccoli.
Fate soffriggere aglio, peperoncino e alloro in una pentola capiente insieme allo strutto, quindi aggiungete le frattaglie e fate insaporire.

Sfumate con il vino, quindi lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, in modo da far evaporare l'acqua rilasciata dalle frattaglie.
Eliminate l'aglio, aggiungete il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e fare cuocere ancora per circa 10 minuti.

Il soffritto è pronto: servitelo con del pane fresco, delle bruschette, delle freselle, o usatelo per condire la pasta, come ho fatto io!

Ricette correlate

Ricette simili a Soffritto

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Soffritto

  1. Utente
    Commento di Ornella Bologna 26 Marzo 2019 12:17 pm

    300
    G di strutto!!!
    No comnent!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Ricette napoletane

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.