Soffritto

1 /5 VOTA
Ricetta Soffritto del 26-03-2019

Il soffritto, detto anche zuppa forte o anche zuppa di soffritto, è una ricetta della tradizione napoletana caratterizzata da sapori e aromi molto forti. Si tratta di una preparazione a base di frattaglie di maiale e pomodoro, molto saporita, che viene utilizzata come condimento per la pasta o servita semplicemente con pane o freselle. Anche se, come sapete, non sono un'amante delle interiora, non potevo esimermi dal proporvi questa ricetta così diffusa e amata qui a Napoli. Sono sicura che altri napoletani lo prepareranno in cento e più modi diversi (anche se molti la comprano già pronta dal macellaio di fiducia), ma questa è la ricetta di mia nonna, che usiamo da sempre a casa mia e che piace sempre a tutti. Se decidete di provarla, fatemi sapere cosa ne pensate ;-)

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 50 min
  • Totale: 1 ora
Soffritto
Soffritto
Procedimento

Come fare il soffritto

Lavate le frattaglie sotto l'acqua corrente e tagliatele in pezzetti non troppo piccoli.
Fate soffriggere aglio, peperoncino e alloro in una pentola capiente insieme allo strutto, quindi aggiungete le frattaglie e fate insaporire.

Sfumate con il vino, quindi lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, in modo da far evaporare l'acqua rilasciata dalle frattaglie.
Eliminate l'aglio, aggiungete il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e fare cuocere ancora per circa 10 minuti.

Il soffritto è pronto: servitelo con del pane fresco, delle bruschette, delle freselle, o usatelo per condire la pasta, come ho fatto io!

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Soffritto

  1. Utente
    Commento di Ornella Bologna 26 Marzo 2019 12:17 pm

    300
    G di strutto!!!
    No comnent!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Ricette napoletane

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità