Strudel di mele con pasta sfoglia

Ricetta Strudel di mele con pasta sfoglia di  del 11-10-2021
5 /5 VOTA

Il vero strudel di mele, si sa, è un'istituzione... ma chi di noi non ha mai almeno pensato di farlo con una bella sfoglia già pronta? Eccovi qui, allora, la mia versione dello strudel di mele con pasta sfoglia, un dolce che ha davvero poco da invidiare all'originale, in quanto delizioso e veloce da fare. Naturalmente questa è solo una versione dello strudel con pasta sfoglia, ma potete inventarne infinite varianti (qualcuna la trovate anche sul mio blog). Insomma, per vi lascio alla ricetta e ci aggiorniamo più tardi!

  • Dosi per 6 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo di cottura cottura: 25 min
  • Tempo totale totale: 50 min + 1 ora di riposo
Strudel di mele con pasta sfoglia
Strudel di mele con pasta sfoglia
Procedimento

Come fare lo strudel di mele con pasta sfoglia

Innanzitutto lasciate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida.
Lavate le mele, pelatele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti, quindi saltatele in una padella antiaderente con burro, zucchero di canna e qualche goccia di succo di limone per pochi minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire leggermente e insaporire.

Trasferite le mele in una ciotola e aggiungete le noci tritate grossolanamente, i biscotti sbriciolati (per uno strudel meno dolce, sostituiteli con del pangrattato), l'uvetta scolata e strizzata delicatamente, cannella a piacere e la marmellata, e amalgamate.

Srotolate la pasta sfoglia, disponete il ripieno al centro, distribuendolo poi su tutta la superficie, lasciando 1-2 dita libere lungo i bordi.
Ripiegate i 2 lati corti verso il centro.

Chiudete quindi lo strudel ripiegando su se stesso uno dei due lati lunghi fino ad arrivare dall'altro lato, quindi sigillate bene i bordi.
Spennellate con poca marmellata, create qualche taglio sulla superficie (per far uscire il vapore, in modo che non si rompa l'impasto) e cuocete per circa 25-30 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C.

Lo strudel di mele con pasta sfoglia è pronto: lasciatelo raffreddare, quindi spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Strudel di mele con pasta sfoglia

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Strudel di mele con pasta sfoglia

  1. Utente
    Commento di sandra 11 Ottobre 2021 11:17 am

    è così veloce che mi hai convinta a provarlo 😛 . grazie mille per le tue idee molto pratiche

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.