Strudel : idee golose per realizzarli

In questa raccolta di ricette vi raggrupperò tutti gli strudel che ho preparato in questi anni di esperimenti in cucina, si tratta di ricette sia dolci che salate.
Il termine strudel deriva dal tedesco e significa letteralmente vortice, la sua caratteristica peculiare infatti, è quella di presentarsi come una pietanza dalla pasta arrotolata e farcita nei modi più disparati.

Esiste uno strudel però che forse risalta maggiormente rispetto agli altri in quanto è più noto, si tratta del classico dolce a base di mele, pinoli, uvetta e spezie. Questo strudel si tramanda dall' epoca dell'Impero Bizantino, ed era molto simile al baklava.
Questo dolce, chiamato all' epoca Rétes, fu importato successivamente dai turchi nelle zone dominate dall' Ungheria, dove a partire dal XIX secolo prese il nome di Strudel e si diffuse in tutto il mondo.

In Italia lo strudel è una preparazione gastronomica molto amata e diffusa soprattutto in Trentino Alto Adige, che vanta una grossa produzione di mele, da utilizzare anche per la preparazione dello strudel in questione.

In questa galleria di ricette quindi, troverete tutti gli strudel che ho preparato e che preparo, particolarmente riusciti e golosi, spiegati passo dopo passo e con supporto fotografico, in questo modo, anche i meno esperti in cucina, se non hanno voglia di cimentarsi ad impastare della pasta frolla, brisee o sfoglia a mano, possono acquistarne dei rotoli già pronto all' uso, farcirli e portare in tavole dei golosi strudel.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità