Strudel : idee golose per realizzarli

In questa raccolta di ricette vi raggrupperò tutti gli strudel che ho preparato in questi anni di esperimenti in cucina, si tratta di ricette sia dolci che salate.
Il termine strudel deriva dal tedesco e significa letteralmente vortice, la sua caratteristica peculiare infatti, è quella di presentarsi come una pietanza dalla pasta arrotolata e farcita nei modi più disparati.

Esiste uno strudel però che forse risalta maggiormente rispetto agli altri in quanto è più noto, si tratta del classico dolce a base di mele, pinoli, uvetta e spezie. Questo strudel si tramanda dall' epoca dell'Impero Bizantino, ed era molto simile al baklava.
Questo dolce, chiamato all' epoca Rétes, fu importato successivamente dai turchi nelle zone dominate dall' Ungheria, dove a partire dal XIX secolo prese il nome di Strudel e si diffuse in tutto il mondo.

In Italia lo strudel è una preparazione gastronomica molto amata e diffusa soprattutto in Trentino Alto Adige, che vanta una grossa produzione di mele, da utilizzare anche per la preparazione dello strudel in questione.

In questa galleria di ricette quindi, troverete tutti gli strudel che ho preparato e che preparo, particolarmente riusciti e golosi, spiegati passo dopo passo e con supporto fotografico, in questo modo, anche i meno esperti in cucina, se non hanno voglia di cimentarsi ad impastare della pasta frolla, brisee o sfoglia a mano, possono acquistarne dei rotoli già pronto all' uso, farcirli e portare in tavole dei golosi strudel.

Strudel a fisarmonica
1

Strudel a fisarmonica

L'idea di questo Strudel a fisarmonica è preso dal gruppo facebook delle ricette di misya, l'alternanza del colore e del sapore dei vari ingredienti rende questo rustico davvero particolare. Io l'ho trovato buonissimo e sono certa che piacerà anche a voi .

vai alla ricetta
Strudel ai fichi
2

Strudel ai fichi

Lo Strudel di fichi freschi, è la versione estiva del classico strudel di mele. Come sapete ogni lunedì vi lascio una ricetta di un dolcetto, e questo è davvero delizioso.

vai alla ricetta
Strudel con mele e crema
3

Strudel con mele e crema

Gli strudel di pasta sfoglia con mele e crema pasticcera sono uno dei miei dolcetti per la merenda preferiti.

vai alla ricetta
Strudel con porro e speck
4

Strudel con porro e speck

Lo strudel con porro e speck è stata la ricetta salva cena della scorsa settimana, con i ritmi frenetici di questo mese di settembre, il rotolo di pasta sfoglia sempre in frigo è una benedizione, poi tornando a casa compri giusto 2 cosine per farcirlo ed ecco la cena risolta.

vai alla ricetta
Strudel ai funghi
5

Strudel ai funghi

Lo Strudel ai funghi è un rustico dal sapore ricco e gustoso e che apre perfettmente la stagione autunnale.

vai alla ricetta
Strudel di mele
6

Strudel di mele

Lo strudel di mele, o Apfelstrudel, è un dolce a pasta arrotolata ripieno di mele, pinoli, uvetta e profumato con la cannella. Lo strudel di mele ha origine turche ma poi si diffuse in tutta Europa ed ora è considerato un dolce tipico del Trentino ( più precisamente del Sud tirolo)  dell'Austria.

vai alla ricetta
Strudel speck e zucchine
7

Strudel speck e zucchine

So che le ricette con la pasta sfoglia sono sempre gradite, questa volta vi do la ricetta per lo strudel speck e zucchine, è un rustico che faccio spesso; l'altra sera mi sono armata di macchina fotografica ed ora ecco a voi la ricetta.

vai alla ricetta
Strudel alle ciliegie
8

Strudel alle ciliegie

Lo strudel alle ciliegie è una originale e soprattutto golosissima variante della tradizionale ricetta alle mele, preparato con frutta decisamente più estiva.

vai alla ricetta
Strudel ai frutti di bosco
9

Strudel ai frutti di bosco

Lo strudel ai frutti di bosco è un dolce piacevolissimo, secondo me perfetto in ogni stagione. La dolcezza delle mele si abbina splendidamente all'acidulo dei frutti di bosco: sì, perché questo è in effetti uno strudel alle mele con frutti di bosco, una vera squisitezza.

vai alla ricetta
Strudel carbonara
10

Strudel carbonara

Lo strudel carbonara è una vera e propria delizia, un rustico assolutamente da provare, senza se e senza ma. Sì, perché se vi piace il genere non potrete non amarlo alla follia! Per renderlo ancora più stuzzicante (come se ce ne fosse bisogno.

vai alla ricetta
Strudel di mele con pasta sfoglia
11

Strudel di mele con pasta sfoglia

Il vero strudel di mele, si sa, è un'istituzione... ma chi di noi non ha mai almeno pensato di farlo con una bella sfoglia già pronta.

vai alla ricetta
Strudel di nespole
12

Strudel di nespole

Lo strudel di nespole è il dolce da preparare con un rotolo di pasta sfoglia, nespole e mandorle tritate. Il procedimento è davvero molto semplice se avete già in casa della pasta sfoglia con la quale avvolgere i frutti e cuocerli in forno, formando una deliziosa ed invitante crosticina croccante.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.