Torta delle api

5 /5 VOTA
Ricetta Torta delle api del 13-06-2022

La torta delle api è un'idea molto simpatica per preparare una semplicissima torta alle albicocche in modo decisamente diverso dal solito. Si tratta di una semplicissima base simil pan di Spagna, che viene poi cosparsa con uno strato di crema alla vaniglia e poi con glassa all'albicocca. Dopo di che si guarnisce con albicocche che vengono decorate in modo da sembrare api. Insomma, una torta non solo buona ma anche scenografica, perfetta per un buffet in quanto si serve comodamente tagliata a quadrotti. Che ne pensate?

  • Dosi per 1 stampo da 33x24 cm
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 15 min
  • Totale: 1 ora e 15 min + 2-3 ore di riposo
Torta delle api
Torta delle api
Procedimento

Come fare la torta delle api

Mescolate gli ingredienti secchi (farina, lievito e zucchero) in una ciotola, quindi aggiungete vaniglia, tuorli e olio.

Montate gli albumi a neve fermissima.

Incorporate anche gli albumi, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.

Trasferite il composto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti (fate sempre la prova stecchino).

Preparate la crema: incidete il baccello, ricavatene i semini con il piatto di una lama liscia e mettete tutto (semini e baccello) in un pentolino con il latte, quindi portate a ebollizione.

Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate prima la maizena e poi il latte filtrato a filo, mescolando costantemente.

Trasferite il composto nel pentolino in cui avete scaldato il latte e cuocete a fiamma bassa, sempre mescolando, fino ad ottenere una crema densa.

Preparate la gelatina: lasciate la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Mettete la marmellata con l'acqua in un pentolino e fate scaldare, quindi aggiungete i fogli di colla di pesce dopo averli strizzati delicatamente.
Mescolate per far sciogliere tutto bene, quindi filtrate il composto attraverso un colino a maglie strette perché venga più liscio.

Preparate le api: disponete le albicocche su un vassoio rivestito di carta forno, quindi sciogliete il cioccolato (in microonde o a bagnomaria), versatelo in una sac-à-poche con beccuccio molto piccolo e create strisce sottili sulle albicocche.
Per creare la testa potete o poggiare il retro di un cucchiaino prima nel cioccolato e poi su una delle estremità dell'albicocca oppure crearlo stesso con la sac-à-poche.
Io ho aggiunto anche degli occhietti di zucchero, ma potete ometterli; invece praticate un piccolo taglietto sul dorso e infilateci le mandorle per simulare le ali.

Assemblate il dolce: cospargete la superficie con il budino, livellando la superficie, quindi coprite con la glassa.
Infine disponete le api sulla glassa e riponete in frigo per almeno 1-2 ore.

La torta delle api è pronta, non vi resta che servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta delle api

  1. Utente
    Commento di Valentina 14 Luglio 2022 5:26 pm

    é davvero bello ricevere risposte.. per lo meno un grazie… ma visto che non è la prima volta…

  2. Utente
    Commento di Valentina 1 Luglio 2022 5:56 pm

    Ciao Flavia, davvero una bella torta!! Volevo farla per il compleanno di mia figlia tra 2 settimane saremo più o meno in 20, raddoppio le dosi? E se volessi, al posto della crema pasticcera, fare una crema fredda allo yogurt (tipo la tua torta fredda allo yogurt che è buonissima)?

  3. Utente
    Commento di Memi82 13 Giugno 2022 12:37 pm

    Bellissima complimenti 🥰

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità