Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Maionese

Maionese

Maionese

La maionese: cos’ è

La maionese è una crema omogenea dal colore bianco giallastro o paglierino, consumata fredda come una salsa. E’ composta da oli vegetali, acqua, uova, e aromatizzata con limone e aceto.

La maionese: valori nutrizionali

La maionese è un alimento molto calorico e grasso, pertanto andrebbe consumato  sporadicamente ed evitato completamente da coloro che  soffrono  di colesterolo alto, obesità e di problemi cardio- vascolari. In commercio esistono anche  delle versioni “light”, che in realtà si differenziano di poco. SE ne siete ghiotti, potreste magari orientarvi verso le versione vegane della maionese o prepararvela voi in casa, con ingredienti genuini. La maionese ad ogni modo, oltre ai grassi, lipidi e carboidrati, contiene anche molte proteine, vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Se preparata quindi con dell’ olio extra vergine  di oliva, potrebbe in minima parte fare perfino bene alla salute, ma è importante, come in tutte le  cose, non eccedere.

La maionese: utilizzi in cucina

Questo prodotto è molto utilizzato nella tradizione gastronomica francese e non solo. Generalmente si utilizza per accompagnare patatine fritte assieme al ketchup oppure per arricchire piatti a base di carne o  di pesce. Tra le ricette con maionese più note spiccano l’insalata russa o i tramezzini al tonno. Nella cucina italiana è adoperata come salsa per piatti di pollo o uova sode.

La maionese fatta in casa

In cucina è possibile preparare dell’ottima maionese senza per forza procurarsi quella di produzione industriale. Per realizzarla basta unire l’olio alle uova e montare tutto con sale, succo di limone o aceto. Quando si versa l’olio bisogna mischiarlo agli altri ingredienti con forza con una frusta da cucina alla massima velocità. Gli ingredienti citati vanno messi tutti all’ inizio della composizione perché, in questo modo, si evita la formazione di grumi e  che la maionese, come  si suol dire, “impazzisca”.

Piccola curiosità: a parte l’uso in gastronomia, la maionese può essere utilizzata anche come impacco per capelli secchi. La crema, infatti, ha forte potenzialità come ammorbidente grazie alle uova e all’ olio. Inoltre, la lecitina e i fosfolipidi contenuti al suo interno, donano un effetto lucidante a tutto il cuoio capelluto. Per creare questa maschera di maionese bisogna lavare i capelli e cospargerli con una  tazza di maionese per almeno una trentina di minuti, coprendo la testa con una busta di plastica. L’effetto sarà un capello morbido, fluente e brillante.


Leggi tutte le ricette con maionese

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La maionese

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE La maionese
Come fare la maionese

Come fare la maionese

La maionese è una deliziosa salsa a base di tuorlo d’uovo, olio e limone, una sorta di emulsione cremosissima, una [...]

Ricette con maionese

Ultime ricette con l'ingrediente maionese