Biscotti alla maionese

Ricetta Biscotti alla maionese di  del 12-03-2012
4.5 /5 VOTA

Questo lunedì vi do la ricetta per preparare i biscotti alla maionese, si, avete capito bene, alla maionese! Tempo fa in un commento lasciato su una delle mie ricette di biscotti, Rosita mi ha incuriosito parlandomi dei biscotti alla maionese postati sul blog di araba felice nonostante l'ingrediente un po' insolito ho deciso di provarli anch'io e ne sono rimasta davvero colpita,biscotti friabilissimi, burrosi e che non sanno di maionese. Se anche voi siete delle piccole temerarie in cucina, osate e preparate questi biscotti alla maionese e solo dopo averli fatti assaggiare e aver avuto i complimenti per i biscotti, dite qual è l'ingrediente principale ;)
Dalla ricetta originale ho diminuito un pelino di burro e maionese e devo dire che l'esperimento si può dire essere riuscito.
Io come al solito sono di corsa, lavorare a tempo pieno e in contemporanea fare anche la mamma a tempo pieno non e' una passeggiata, ora che abbiamo iniziato lo svezzamento poi e' aumentato il livello di difficoltà, ogni mattina facciamo un vero e proprio trasloco e il rendimento al lavoro ovviamente non è al massimo, ma pur di avere Elisa con me tutta la giornata faccio con piacere qualche piccolo sacrificio in piu'. Mii spiace solo di non essere più presente come prima e di non riuscire a rispondere in tempo ai vostri messaggi, ma mi fa piacere che si sia creato anche qui un bel gruppetto pronto ad intervenire e ad aiutare le altre se ci sono domande alle ricette postate ;)
Nell'attesa di avere giornate che durino almeno 48 ore, vi auguro un felice lunedì e una buona settimana, bacibaci.

  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 12 min
  • Tempo totale totale: 30 min
Biscotti alla maionese
Biscotti alla maionese
Procedimento

Come fare i biscotti alla maionese

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungere ora la maionese e amalgamarla al composto con un cucchiaio.Aggiungere la farina e farla incorporare completamente all'impasto
Dovrete ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Avvolgere l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per 30 minuti

Prendete man mano un po di impasto e con le mani formare dei cilindretti e delle palline che farete rotolare nello zucchero semolato. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e appiattire leggermente i biscotti con i rebbi di una forchetta.

Cuocere o biscotti alla maionese per circa 12-13 minuti in forno preriscaldato a 190°. I biscotti devono rimanere di un colore chiaro, saranno pronti quando vedrete i loro bordi dorare.

Lasciar intiepidire i biscotti alla maionese prima di sollevarli dalla teglia quindi serviteli

Ricette correlate

Ricette simili a Biscotti alla maionese

Raccolte di ricette

Ricettari con Biscotti alla maionese

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti alla maionese

  1. Misya
    Commento di Misya 16 Gennaio 2017 10:23 am

    @simo Deve essere morbido, ma non liquido. Ti consiglio di toglierlo dal frigo una mezz’ora prima di iniziare a preparare i biscotti!

  2. Utente
    Commento di simo 14 Gennaio 2017 6:58 pm

    buona sera chiedevo, ma il burro deve essere sciolto da amalgamare con lo zucchero? grazie

  3. Utente
    Commento di simona 4 Giugno 2015 1:34 pm

    Ciao a tutte.. ho provato oggi a fare la ricetta seguendo scrupolosamente la ricetta. sono usciti molto friabili ma il gusto non è dei migliori è un po salato. forse avrei dovuto aggiungere più zucchero.

  4. Misya
    Commento di Misya 27 Marzo 2015 6:35 pm

    @Debby Ahahah, in effetti all’inizio ero piuttosto scettica anche io 😉

  5. Utente
    Commento di Debby 27 Marzo 2015 6:24 pm

    Ero totalmente diffidente riguardo l’ingrediente “maionese” è da un pò che ci rifletto:tentare o no…ma poi ho trovato il coraggio visto che le ricette di questo blog non mi hanno MAI delusa(e ne ho provate davvero tante…) ed ancora una volta ho riposto bene la mia totale fiducia!Sono davvero buonissimi e si sciolgono in bocca e cosa incredibile: del sapore di maionese nemmeno una traccia!
    Ancora GRAZIE Misya per i tuoi tanti capolavori sei una garanzia 😉

  6. Utente
    Commento di sara 4 Maggio 2014 9:13 pm

    Un’idea golosa e utilissima per preparare dei biscottini da regalare…e per riciclare quella maionese in frigo che altrimenti mio marito si sarebbe mangiato in qualsiasi modo!!!!

  7. Utente
    Commento di Rossella 28 Dicembre 2013 11:53 pm

    Cara Misya, grazie per la spiegazione riguardo ai biscotti con la maionese. Sono davvero buoni e ti assicuro che non avrei mai immaginato. L’ho preparata a Natale e non sapevo che fine farle fare. Da te s’impara davvero tanto. Anche l’arrotolato di vitello ai carciofi era buonissimo. Grazie e auguri di Buon Anno. Rossella

  8. Utente
    Commento di ADADA 28 Dicembre 2013 11:50 am

    @Rossella SI, LA MAIONESE SOSTITUISCE LE UOVA, E DA AI BISCOTTI UN SAPORE PARTICOLARE DAVVERO BUONO, E I BISCOTTI RISULTANO MOLTO FRIABILI. PUOI UTILIZZARE LA MAIONESE CHE TI E’ AVANZATA, I BISCOTTI DEVONO ESSERE PICCOLI COME HA SCRITTO MISYA CON LE SUE DOSI NE ESCONO 25. CIAO E BUONE FESTE!!

  9. Utente
    Commento di Rossella 28 Dicembre 2013 1:02 am

    Cara amica mi sorprende molto la maionese nei biscotti. Ne ho un Po avanzata da Natale ma è ancora buonissima. Posso utilizzarla? E solo un Po saporita perché l’ho utilizzata per l’insalata russa. Forse fa le veci delle uova? Grazie per la risposta e auguri di Buon anno.. Un abbraccio Rossella

    Cara amica, i biscotti con la maionese non li avevo proprio mai sentiti. La maionese è grassa e saporita. Come risultano i biscotti? Fa le veci delle uova? Ne avrei un Po avanzata da Natale. Pensi che posso utilizzarla? Grazie ciao e buon anno
    Rossella

  10. Utente
    Commento di PATTY 78 4 Novembre 2013 11:35 pm

    @ADADA
    ciaooooo,no poi li ho rifatti i biscotti con la sparabisciotti,basta aggiungere piu farina,sono venuti bene,vai tranquillaaaa, 😉

10 di 170 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.