Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Provolone

Provolone

Provolone

Il provolone: cos’ è

Il provolone è un latticino di pasta filata che grazie alla sua elasticità, al momento della lavorazione, riesce ad assumere forme diverse e differenti sapori. Tra le più note forme di provolone ci sono il mandarino, la pancetta, il salame, gli spicchi e il fiaschetto.

Il provolone: varianti

La versione dolce del provolone si distingue dalle altre per l’utilizzo del caglio di vitello e una stagionatura che non supera i 3 mesi. Il provolone piccante, invece, usa il caglio in pasta di agnello o di capretto con una stagionatura che va da tre mesi a un anno.

Il provolone in cucina

In cucina, il provolone è un ingrediente molto richiesto soprattutto per piatti di alta gastronomia. Il marchio più diffuso, il Provolone Valpadana, è tra i più venduti del suo genere e presenzia in paste al forno e secondi particolarmente elaborati. Molto squisiti sono anche i pezzi di provolone tagliati a dadini ed offerti con crostini per sfiziosi antipasti. Ricette con provolone molto gustose sono i muffins salati e la torta alle verdure.

Piccola curiosità: le radici del provolone si possono rintracciare nella provola della Campania. Il formaggio, infatti, nacque come variante del celebre latticino campano; successivamente, intorno al 1800, il formaggio venne prodotto in Pianura Padano con le caratteristiche e la nomenclatura che tutti noi conosciamo oggi.


Leggi tutte le ricette con provolone

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il provolone

Ricette con provolone

Ultime ricette con l'ingrediente provolone