Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Ribes

Ribes

Ribes

Il ribes, ribes L., è una specie botanica appartenente al gruppo delle Grossulariacee.Molto presente in tutta Europa e America del nord, con esemplari anche in Giappone, Caucaso e Nord Africa. Dalla pianta si estrae l’omonimo frutto, il ribes, dalla forma rotonda e dai caratteristici colori brillanti. All’interno di queste bacche tonde si nasconde una polpa succosa, dal sapore acidulo e aromatico. Molto assomigliante all’uva, anche il ribes matura a grappoli di bacche con semini al loro interno. Le varietà che troviamo in natura sono il ribes rosso, il ribes nero e l’uva spina, sempre appartenente alla famiglia delle grossulariaceae dal colore giallo, verde o rosso.

In cucina, il ribes lo ritroviamo soprattutto come ingrediente per succhi, così come il resto dei frutti di bosco di cui la nostra bacca fa parte. Presenzia anche in macedonie e come decorazione per preparati di pasticceria quali budini, gelati o torte. Aromatizza, inoltre, liquori, vini e anche alcune tipologie di aceto. Ricette con ribes particolarmente gustose sono la crema fredda al ribes e la crostata tutti i frutti.

Piccola curiosità: la bacca del ribes è particolarmente ricca di vitamina A e C. Ha molte fibre, zuccheri e pectine. Si consiglia il consumo a chi soffre d’inappetenza o a chi ha problemi di digestione o stitichezza.


Leggi tutte le ricette con ribes

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il ribes

Ricette con ribes

Ultime ricette con l'ingrediente ribes