Dolci regionali di Pasqua

I dolci regionali di Pasqua tipici della tradizione, ci riportano in tavola i sapori di una volta. In questa gallery troverete le ricette della nonna, quelle tramandate di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri.


Ogni regione del nostro paese ha le  sue ricette  tipiche  di  dolci di Pasqua, partendo dalla mia Campania con la ricetta della pastiera napoletana ed il casatiello dolce, passando per l'Umbria dove troviamo la Ciaramicola ed in Sicilia con la cassata siciliana da nord a sud vi proporrò tutte le ricette provate sinora senza dimenticare ovviamente la colomba, il dolce simbolo della Pasqua che accomuna tutto lo stivale :)

Ecco quindi una carrellata dei più famosi dolci regionali che troveremo sulle tavole la prossima domenica di Pasqua, spiegate passo-passo  e  dotate di galleria fotografica che  illustra i singoli passaggi delle preparazioni, frutto delle mie ricerche  e sperimentazioni in cucina.

Casatiello dolce
1

Casatiello dolce

Il casatiello dolce, detto anche pigna di Pasqua nel casertano, è un dolce tipico campano molto antico, simbolo della Pasqua insieme alla più famosa Pastiera napoletana.

vai alla ricetta
Pastiera
2

Pastiera

La  pastiera è un dolce tipico napoletano caratteristico del periodo di Pasqua. La pastiera è fatta con una base di pasta frolla ed un ripieno di crema di grano, ricotta e crema pasticciera.

vai alla ricetta
Cassata siciliana
3

Cassata siciliana

La cassata e' il dolce siciliano per eccellenza, la regina della pasticceria delle feste, una torta tradizionale a base di pan di Spagna, ricotta di pecora, gocce di cioccolato, pasta reale o marzapane e frutta candita.

vai alla ricetta
Pardulas
4

Pardulas

Ed ecco le pardulas, o casadinas o formaggelle, tipico dolce di Pasqua della tradizione sarda.

vai alla ricetta
Cuddura cull’ova
5

Cuddura cull’ova

Cuddura cull'ova in siciliano, cuzzupe in calabrese, scarcelle in pugliese, nomi diversi per indicar un dolce tipico di Pasqua diffuso in tutto il meridione.

vai alla ricetta
Colomba con il lievito madre
6

Colomba con il lievito madre

Quest'anno ho voluto provare la colomba con il lievito madre, fremevo dalla voglia di fare un lievitato dolce complesso come la colomba pasquale con il mio lievito, mi sono buttata in questa piccola impresa seguendo la ricetta di vivalafocaccia ma non sapendo che il LM deve avere almeno 6 mesi.

vai alla ricetta
Torta di riso al cioccolato
7

Torta di riso al cioccolato

Oggi vi do la ricetta della torta di riso al cioccolato, una variante della torta di riso dolce tipica dell'Emilia Romagna.

vai alla ricetta
Cassata al forno
8

Cassata al forno

La cassata al forno è un dolce tipico siciliano, meno famosa della classica cassata siciliana, meno laboriosa da fare, ma altrettanto buona.

vai alla ricetta
Colomba al cioccolato
9

Colomba al cioccolato

La colomba al cioccolato che vi presento oggi è il lievitato dolce complesso migliore che io abbia mai preparato finora. Questa volta è filato tutto liscio dall'impasto alla lievitazione alla cottura, tutto perfetto e la prova assaggio mi ha commosso, una mollica saporita, soffice e bella alveolata.

vai alla ricetta
Ciaramicola
10

Ciaramicola

La ciaramicola è un tipico dolce di Pasqua preparato a Perugia. Si tratta di una ciambella di colore rosso ricoperta da meringa e confettini colorati di copertura. Il colore rosso dell'impasto, dato dal liquore alchermns e quello bianco della meringa, riprendono i colori storici della città.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.