Zuppe di verdure invernali

In  questa raccolta potete trovare le ricette per realizzare tante zuppe di verdure invernali, calde  e nutrienti!

Quando fa freddo, cosa c' è  di meglio che mettersi a  tavola e mangiare una bella  zuppa fumante? Se poi  questa contiene tante verdure fresche  di  stagione, ci prenderemo anche  cura della nostra salute e faremo "il pieno"  di vitamine  e sali minerali di cui necessitiamo. Inoltre minestre, zuppe  ecc..  sono anche perfette per depurarci dalle "abbuffate"  delle feste e per ritrovare la linea.

In questa occasione  allora, vi ho raggruppato le  ricette  che ho realizzato delle mie zuppe  di verdure invernali preferite, riproposte spiegate nei  singoli passaggi e  con le  foto, per permettervi  di replicarle, per la vostra famiglia, con estrema semplicità, per coccolare la vostra famiglia nelle giornate più fredde!

Zuppa d’orzo con funghi e piselli
1

Zuppa d’orzo con funghi e piselli

In pieno clima autunnale questa mattina vi do una ricetta per preparare la zuppa d' orzo con funghi, piselli e radicchio un piatto completo, sostanzioso e colorato.

vai alla ricetta
Zuppa di cavolo nero
2

Zuppa di cavolo nero

La zuppa di cavolo nero è una preparazione tutta invernale! Avete presente quei giorni in cui appena mettete piede fuori casa già vorreste che fosse sera per rincasare e stare al calduccio.

vai alla ricetta
Zuppa di cipolle
3

Zuppa di cipolle

La zuppa di cipolle o soupe à l'oignon è una ricetta tipica francese, nata come un piatto povero, la zuppa di cipolle si è evoluta fino a diventare un piatto di alta cucina.

vai alla ricetta
Zuppa di farro con patate e carote
4

Zuppa di farro con patate e carote

Buondì ragazze e buona befana! Mentre stavo scegliendo la ricetta da mettere oggi, le ragazze che lavorano con me mi hanno raccontato che a casa loro, il giorno dell'epifania per tradizione si mangia una zuppa, e allora zuppa sia anche sul blog.

vai alla ricetta
Zuppa di funghi e fagioli
5

Zuppa di funghi e fagioli

Ecco la prima zuppa della stagione, zuppa di funghi e i fagioli, una ricetta scovata da mia madre su un giornalino di qualche anno fa.

vai alla ricetta
Minestrone di verdure
6

Minestrone di verdure

Il minestrone di verdure è uno dei più classici piatti della cucina italiana. Nel tempo è passato da pietanza povera a piatto salutare e saporito che scalda le tavole invernali.

vai alla ricetta
Ribollita
7

Ribollita

La ribollita è un piatto contadino, tipico della Toscana. Si tratta di una zuppa a base di pane raffermo, fagioli,cavolo nero e verdure (che in genere cambiano a seconda della stagione e quindi della disponibilità in natura), che veniva preparata in abbondanza per essere poi "ribollita" nei giorni a venire.

vai alla ricetta
Minestra maritata
8

Minestra maritata

La minestra maritata è un piatto tipico della cucina tradizionale napoletana! Un piatto semplice ma sostanzioso che si prepara con la perfetta unione di carne cotta in brodo e verdure, che poi si uniscono come in un fantastico matrimonio in un unico piatto,  ecco perchè si chiama così: "maritata".

vai alla ricetta
Fagioli e scarole
9

Fagioli e scarole

La zuppa di fagioli e scarole è un classico di mia nonna, una ricetta tipica campana che risale alla tradizione povera, io adoro le scarole, un pò meno i fagioli,ma preparati in questo modo, riescono a farsi apprezzare anche da me.

vai alla ricetta
Orzotto porro e zucca
10

Orzotto porro e zucca

L'autunno ormai è iniziato e con esso iniziano anche le zuppe, la prima della stagione è quest'orzotto con la zucca ed il porro (eh lo so, di nuovo porro, ma ormai ce l'avevo in casa e dovevo consumarlo).

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.