Speciale Natale
Speciale Natale

Speciale Natale

Non credo di esagerare se scrivo che il Natale è la festa più amata da grandi e piccini, sinonimo di albero di Natale, regali impacchettati con fiocchi e carte colorati, allegre lucine, neve, Babbo Natale e… pandoro e panettone!
Nato come tradizione cristiana (a sua volta originata da una festività pagana) in celebrazione della nascita di Gesù Bambino, il Natale è oggi festeggiato in quasi tutto il mondo, anche al di fuori del Cristianesimo, come occasione dedicata alla famiglia e agli affetti, ma anche alla convivialità e al buon cibo.

Ogni Paese ha le sue tradizioni gastronomiche (e non) legate alle ricorrenze, e l’Italia non fa certo eccezione: ogni regione, città, famiglia italiana ha le sue abitudini per il periodo delle festività natalizie. Unico punto in comune: il menu di Natale è ricco, anzi ricchissimo, con antipasti generosi, piatti abbondanti e saporiti e un tripudio di dolci e frutta secca: dall’insalata russa all’insalata di rinforzo e dagli struffoli al tronchetto di Natale, passando per cappelletti in brodo, baccalà fritto e tacchino ripieno.

Che si tratti del menu della Vigilia a base di pesce, o del pranzo di Natale con piatti di carne, scordatevi la dieta, rilassatevi e godetevi appieno la compagnia e l’affetto di amici e familiari.

Menu dell'immacolata

Ricette facili dall'antipasto al dolce

Natale

Tante ricette da preparare in questi giorni di festa

Rubriche

Qualche curiosità su questa festa

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità