Arrosto al latte
L'arrosto al latte è un secondo piatto di carne semplice e saporito, la carne si scioglie in bocca e conquista con il sapore delicato, e piace anche ai bambini.Ho assaggiato questo piatto un pò di tempo fa ed ero rimasta davvero colpita dalla morbidezza della carne cotta nel latte, dal suo sapore così delicato e dalla cremina che lo accompagnava, così l'altra sera mi sono proposta di prepararlo per cena; dopo un pò di resistenza e di perplessità da parte dei miei, finalmente li ho convinti e mi sono messa all'opera. Dopo un'ora di cottura, quando l'arrosto era ancora lì che cuoceva, immerso nel latte, mia mamma stava seriamente pensando ad una cena alternativa pensando che ciò che vedeva in cottura non le sarebbe mai potuto piacere...diffidente! Così, ho continuato la mia preparazione, ho affettato, ho frullato il fondo di cottura e finalmente ho servito il mio arrosto di vitello al latte. Al primo assaggio è stato amore per tutti, tanto stupore e tanti complimenti per questo secondo piatto, bisogna sempre fidarsi della Misya ;) Inoltre devo dire che la mia preparazione mi è piaciuta di più rispetto a quella che avevo assaggiato in passato poichè per insaporire la carne,ho utilizzato il pepe verde in grani che ha dato un sapore leggermente pungente che ha smorzato benissimo la "dolcezza" del latte. Non mi resta che invitarvi a provare la mia ricetta dell'arrosto al latte e a farmi sapere cosa ne pensate.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 ora e 30 min
- Totale: 1 ora 40 min
Come fare Arrosto al latte
Procedimento per preparare l'arrosto al latte
Legate l'arrosto con lo spago da cucina e passarlo nella farina.
In una casseruola scaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio quindi aggiungere il pezzo d'arrosto e farlo rosolare a fuoco vivo
Rigirate il pezzo di carne più volte finchè non sarà rosolato in maniera uniforme su tutti i lati.
Una volta rosolato, sollevatete lo spicchio d'aglio dalla pirofila, quindi aggiungete il latte , il pepe verde in grani e il sale.
Coprite la pentola e continuate la cottura.
Lasciate cuocere l'arrosto per mezz'ora con il coperchio e l'ultima mezz'ora senza rigirandolo un paio di volte. Per verificare la cottura, inserire un coltello all'interno del pezzo di carne.
Una volta che l’arrosto è cotto,toglietelo dalla pentola,aggiungere un cucchiaio di farina, frullate il tutto e cuocete il liquido rimasto a fiamma alta facendolo addensare per qualche minuto.
Tagliate l’arrosto al latte a fette sottili e servitelo accompagnandolo dal fondo di cottura
@Federica Grazie a te e complimenti per la variante!
L’ho provato oggi con la lonza di
suino consigliata dal macellaio e il risultato è stato strepitoso!!!
Grazie Misya le tue ricette sono sempre ottime!!!
@Anna Lo vedo troppo dolce per accompagnare la carne…
Secondo voi se uso il latte di mandorla?
Buongiorno Misya
dunque: domenica mattina, arrosto da cucinare, ho letto la ricetta e ho detto, ecco, fa per me, visto che la cottura è lunga, avrò tempo per fare dell’altro…. magari depilarmi!!! …. dopo circa 15 minuti mi son detta, vado a rigirarlo… aiutoo!!! il latte era uscito dal tegame … il piano cottura era totalmente bianco… latte rappreso dappertutto!! morale della favola, volevo recuperare tempo e invece… ho appena finito di ripulire la cucina i fornelli (altrimenti sai che puzza di latte bruciato!!) e ora vado a rimetterlo in cottura 🙁 … ma a voi non è uscito fuori il latte? ora sto lì con lo sguardo dulla pentola, sia mai che dovesse ripetersi!
buona domenica a tutte!
Oggi provo questa ricetta e poi ti dirò… 😉
….Provato ieri sera..squisito!!!!grande Mysia come sempre!!!!!!
ciao a tutti io lo faccio da anni e’ ottimo a volte uso la fesa di tacchino resta morbidissima!!!!!!!!!!!!!!!
ragazze…io ieri l’ho fatto ed è venuto bello, buono e tutto…ho usato la lonza di maiale e 1L di latte intero così la cremina era ancora più saporita e anche in quantità maggiore…xò…xò…ho avuto dei problemini al momento della rosolatura iniziale…con un filo d’olio e a fiamma viva mi si è bruciato il fondo della pirofila e anche l’aglio…in cosa ho sbagliato?l’ho cambiata ma x farla rosolare ho dovuto mettere la fiamma al minimo e ci è voluto un sacco di tempo…cmq grazie Misya x tutte queste fantastiche ricette!!!!!!!!
E’ buonissima io la faccio spesso ma senza pepe perchè il mio bimbo è piccolo.Però è tenerissima e i bambini la mangiato con gusto soprattutto se accompagnata da un ottimo purè.