Biscotti copritazza intrecciati

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Biscotti copritazza intrecciati del 25-12-2022

I biscotti copritazza intrecciati sono una diversa versione dei biscotti copritazza. Anche in questo caso si tratta di normalissimi frollini usati per fungere da coperchio delle vostre tazze preferite, e anche in questo caso potete usare una qualsiasi pasta frolla per prepararli (io ad esempio sono partita dalla mia ricetta base della frolla, diminuendo un po' uova e farina per adattare la dose). La differenza vera, in questo caso, la fa l'intreccio che dovrete realizzare per ottenere i copritazza: vi farà perdere un po' di tempo, è vero, ma guardando quanto è carino il risultato finale capirete che ne vale la pena. Io avevo usato questo intreccio già in un'altra occasione e lo trovo delizioso, sto pensando anche di usarlo per farci una crostata chiusa, che dite? In questo caso non ho aggiunto nessun manico per non coprire il decoro, ma se preferite potete applicare una pallina di frolla, secondo me potrebbe starci bene. Allora, cosa ne pensate? E quali sono i vostri biscotti copritazza preferiti? Buon Natale e baci a chi passa di qui :*

  • Dosi per 1 teglia di biscotti
  • tempi di preparazione Preparazione: 35 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Biscotti copritazza intrecciati
Biscotti copritazza intrecciati
Procedimento

Come fare i biscotti copritazza intrecciati

 

Innanzitutto preparate la pasta frolla: lavorate il burro con zucchero, sale e buccia di limone, poi incorporate l'uovo.

Aggiungete anche farina e lievito e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo: avvolgetelo con pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendete la pasta frolla, stendetela in una sfoglia di circa 5 mm e tagliatela a strisce tutte uguali, larghe circa 1-2 cm.

A questo punto procedete con l'intreccio: lasciate metà delle strisce sul piano di lavoro e disponete le altre in orizzontale disponendole su quelle verticali dopo aver alzato queste ultime in modo alternato, una sì e una no (detto così sembra complicatissimo, ma dalle immagini risulta molto più chiaro: nonostante sia un procedimento un po' lungo, vi assicuro che non è difficile!).

A questo punto prendete la tazza prescelta (potete anche prendere tazze diverse, di dimensioni diverse, e abbinare a ognuna il suo copritazza, se preferite), infarinate leggermente i bordi e usatela come formina tagliabiscotti.

Disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, spennellateli con poco latte e cuocete per circa 15 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare.

I biscotti copritazza intrecciati sono pronti, non vi resta che preparare la cioccolata calda e servirli.


Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti copritazza intrecciati

  1. Utente
    Commento di Chicca 26 Dicembre 2022 data commento 12:47 am

    Buon Natale Misya 🎄🎄🎄🎅🎅🎅

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su