Biscotti maglione di Natale

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Biscotti maglione di Natale del 26-12-2022

I biscotti maglione di Natale sono un'idea carinissima per servire dei biscottini buoni e originali, l'ideale per passare un po' di tempo in serenità nella giornata di Natale, magari con lo scopo di offrire un dolcetto con l'ora del tè. Potrebbe essere anche un'attività creativa da fare con i piccoli di casa durante le feste, per passare un po' di tempo di qualità insieme e non farli annoiare troppo o piazzarli troppe ore davanti alla TV. Potete prepararli con la frolla che preferite (io ho usato la mia pasta frolla classica), anche quella degli omini di pan di zenzero, ad esempio. In fondo, si tratta di una variante dei classici biscotti di Natale decorati con ghiaccia reale, semplicemente sagomati in modo diverso. Io li ho ritagliati a mano con un coltello a lama liscia, se preferite potete usare una formina tagliabiscotti. Trovo che questi biscotti maglione di Natale siano davvero carini e coccolosi, voi no? Felice Santo Stefano a tutti!

  • Dosi per 1 teglia di biscotti
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 50 min + 2-3 ore di riposo
Biscotti maglione di Natale
Biscotti maglione di Natale
Procedimento

Come fare i biscotti maglione di Natale

 

Innanzitutto preparate la frolla: lavorate il burro a crema con zucchero e limone, poi incorporate le uova e infine anche farina e bicarbonato.
Dividete la frolla a metà e incorporate il cacao in una delle 2 parti.
Avvolgete i 2 panetti così ottenuti con pellicola per alimenti e lasciateli riposare per almeno 30 minuti in frigo.


Riprendete i panetti, stendeteli separatamente sul piano di lavoro leggermente infarinato creando una sfoglia di circa 5 mm e ricavate i vostri maglioni.
Disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 10-15 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Preparate la ghiaccia unendo in una ciotola zucchero, albume e limone, quindi dividetela in varie ciotoline e, lasciandone 1 bianca da parte, coloratela di rosso, verde e dei colori che preferite.

Aiutandovi con una sac-à-poche dal beccuccio sottile create sui vostri biscotti i decori che preferite, degni dei migliori maglioni natalizi: pupazzi di neve, gingerbread men, renne, bastoncini di zucchero, alberi ni Natale... a voi la scelta!

I biscotti maglione di Natale sono pronti, non vi resta che gustarli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti maglione di Natale

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su