Crostata a cuore

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Crostata a cuore del 13-02-2022 [Aggiornata il 07-03-2022]

La crostata a cuore è la mia idea di una crostata red velvet. Con una frolla rossa, un ripieno al formaggio e una bella guarnizione di fragole mi sembrava l'ideale per San Valentino, quindi ho deciso di farla anche a forma di cuore, e secondo me è uscita una vera e propria meraviglia ;) Naturalmente potete modificare la ricetta, ad esempio usando una crema al cioccolato o una mousse alla nutella: sarà meno red velvet, ma sempre buonissima ;) Se quindi avete ancora qualche dubbio su cosa preparare per festeggiare domani in grande stile, questa potrebbe essere la ricetta che fa per voi!
... ma se invece avete ancora qualche dubbio o volete qualcosa di diverso e meno tradizionale, o anche di più rapido, ci rileggiamo domani con ben 2 altre ricette per San Valentino ;)

  • Dosi per stampo a cuore da 22 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 1 ora
Crostata a cuore
Crostata a cuore
Procedimento

Come fare la crostata a cuore

Innanzitutto preparate la frolla: lavorate burro e zucchero fino ad ottenere una consistenza a pomata, quindi incorporate farina, fecola e cacao e poi anche i tuorli.

Alla fine aggiungete il colorante e amalgamate fino ad ottenere una colorazione omogenea, quindi avvolgete il panetto con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia sottile e trasferitela sullo stampo imburrato, pareggiando bene i bordi (eventualmente, potete usare gli avanzi per creare dei decori per la crostata).

Bucherellate il fondo, quindi coprite con un foglio di carta forno, riempite di legumi e procedete con la cottura in bianco, in forno ventilato preriscaldato a 180°C: cuocete per 30 minuti in totale, ma negli ultimi 5 minuti togliete carta forno e legumi.
Una volta cotta sfornate e fate raffreddare completamente.

Per preparare il frosting al Philadelphia, versate semplicemente formaggio e panna in una ciotola e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto ben montato.

Trasferite il frosting in una sac-à-poche e farcite il guscio di frolla: io ho lasciato una parte un po' concava al centro, sempre a forma di cuore, per creare un decoro con le fragole.

La crostata a cuore è pronta, non vi resta che servirla.


Raccolte di ricette

Ricettari con Crostata a cuore

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crostata a cuore

  1. Misya
    Risposta di Misya 14 Febbraio 2022 data commento 4:58 pm

    @Stefania: dipende se utilizzi della panna giù zuccherata o meno 🙂

  2. Utente
    Commento di Stefania 13 Febbraio 2022 data commento 7:10 pm

    ma nel ripieno niente zucchero ?

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Crostate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su