Stai leggendo la ricetta Crostata con crema frangipane e mele

Crostata con crema frangipane e mele

5/5 VOTA
Crostata con crema frangipane e mele
Crostata con crema frangipane e mele
  • preparazione: 15 min
  • cottura: 30 min
  • totale: 45 min
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Qualche tempo fa, sfogliando una rivista mi è caduto l'occhio sulla crema frangipane, una sorta di crema pasticcera alle mandorle, con aggiunta di burro. Ho visto un pò in giro e ho notato che esistono decine di versioni e tutte diverse sia negli ingredienti che nella preparazione quindi sono andata un pò a tentoni ottenendo però un risultato davvero squisito. Con la crema frangipane ottenuta ho deciso di fare una crostata utilizzando però una base di pasta sfoglia anzichè uno strato di frolla e poi per dare un tocco in più, ho aggiunto uno strato di mele in superficie. Ne è venuta fuori una squisitezza :)

Procedimento

Come fare Crostata con crema frangipane e mele

Procedimento:

Preparare la crema montando i tuorli con lo zucchero. Incorporare la farina mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo

Aggiungere il latte un pò per volta continuando a mescolare fino a che non sarà stato completamente assorbito.

Mettere il composto sul fuocoe cuocere a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno fino a che la crema non si sarà addensata.

Nel frattempo preparare la crema alle mandorle lavorando il burro insieme allo zucchero a velo e le mandorle finemente tritate fino ad ottenere una crema

Appena la crema sarà pronta, spegnere la fiamma e aggiungere la crema alle mandorle, mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Foderare uno stampo con della carta forno e ricoprire con la pasta sfoglia quindi versare la crema frangipane al suo interno

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e con esse ricoprire tutto lo strato di crema; piegare quindi i bordi della pasta sfoglia sulle mele. Spennellare con un pò di latte o un tuorlo d'uovo, spolverizzare con dello zucchero e infornare.

Cuocere la crostata con crema frangipane e mele a 180° per circa 30 minuti. Togliere dal forno e farla reffreddare completamente prima di sollevarla dallo stampo.

crostata crema mele

Lasciate riposare il dolce per un paio d'ore prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Salva

TAGS: Ricette di Crostata con crema frangipane e mele | Ricetta Crostata con crema frangipane e mele | Crostata con crema frangipane e mele 

Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crostata con crema frangipane e mele
  1. Commento di Misya — 8 giugno 2018 @ 4:29 pm

    @Barbara Orsini Dipende dai gusti, qui trovi le migliori ricette di basi per torte: https://www.misya.info/galleria-ricette/le-migliori-basi-per-torte.

  2. Commento di Barbara Orsini — 8 giugno 2018 @ 3:58 pm

    Ciao, vorrei chiederti un consiglio. A luglio sarà il compleanno di mio figlio, vorrei fare questa crema ma tu che base mi consigli? Sarà una torta che poi decorero’ con pasta di zucchero. Pan di Spagna? Victoria sponge cake o cos’altro?E posso aggiungere frutta fresca tipo fragole o pesche? Attendo un tuo consiglio, grazie.

  3. Commento di Misya — 5 gennaio 2016 @ 6:49 pm

    @Marilena Pecorella Sì, è normale, perché la crema rimane morbida

  4. Commento di Marilena Pecorella — 5 gennaio 2016 @ 5:53 pm

    Salve volevo chiedere se è normale che sia tanto molle dentro

  5. Commento di rosellina — 1 aprile 2012 @ 9:02 pm

    Cara Flavia, ho portato questa torta a casa di amici ieri sera ed è stata un successone…che dirti…GRAZIE!!!

  6. Commento di modainsegniBLOG — 18 novembre 2011 @ 2:37 pm

    Ottima… è giusto in forno.. è la prima volta che la faccio ma ho avuto modo di assaggiarla grazie ad mia cugina che mi ha dato la ricetta e mi ha indirizzato al vostro sito. Thanks!

  7. Commento di Elisabetta — 13 novembre 2011 @ 3:35 pm

    Ciao Misya! Ho preparato questa crostata per il pranzo di oggi e devo dire che nella crema si sentiva più il sapore del burro che quello delle mandorle.. Penso che la prossima volta ne diminuirò la quantità! Grazie per le tue ricette 😉

  8. Commento di giusy — 10 marzo 2011 @ 10:35 pm

    ciao misya, è la prima volta che commento le tue ricette.
    ne ho provate svariate e sono sempre state un successone!!!!!!!
    questa deve essere buonissima.La proverò appena posso!
    grazie mille e alla prossima

  9. Commento di Simona — 22 febbraio 2011 @ 7:02 pm

    mamma mia che bontà !grazie a te faccio sempre bella figura…..questa sarà la mia prossima torta da provare,,,complimenti…

  10. Commento di Doretta — 16 gennaio 2011 @ 5:48 pm

    Che delizia questa tua ricetta! Nella mia grande ignoranza in campo culinario, non sapevo nemmeno che esistesse una crema frangipane; devo dire che è tanto squisita che non ho resistiro e me ne sono mangiata subito una seconda fetta. Pensi che oltre alle mele si possano utilzzare altri frutti?
    Complimenti davvero per la tua bravura e per il tuo sito che frequento regolarmente per aggiornarmi.
    Grazie.
    P.S. Con gli albumi avanzati ho poi preparato i biscotti al cocco e cioccolato, altro tuo ottimo suggerimento!