Crostata di fichi e mandorle

Ricetta Crostata di fichi e mandorle di  del 25-08-2013 [Aggiornata il 30-05-2016]
5 /5 VOTA

La crostata di fichi e mandorle è il dolce che ho preparato ieri per concludere il pranzo della domenica in famiglia, ho preparato una pasta frolla alle mandole e l'ho farcita con una crema pasticcera sempre alle mandorle e poi ricoperta con fichi caramellati. Io adoro i fichi, sono il mio frutto estivo preferito e la crostata di fichi e mandorle mi ha conquistato al primo assaggio e mi ha dato già l'ispirazione per prepararne un'altra versione, questa volta con ricotta e miele, che dite l'abbinamento vi piace? Beh ragazze oggi riprendo a pieno ritmo tutte le attività, è l'ultima settimana nell'ufficio vecchio e sto chiudendo le cose che ho in sospeso così da pianificare tutto il nuovo lavoro quindi vi saluto e vi auguro un buon inizio settimana, bacini a chi passa di qui :*

  • per decorare
  • Tempo di preparazione preparazione: 40 min
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 20 min + 1 ora e 30 min in frigo
Crostata di fichi e mandorle
Crostata di fichi e mandorle
Procedimento

Come fare la crostata di fichi e mandorle

Preparate la pasta frolla alle mandorle mettendo in una ciotola le farine,lo zucchero ed il lievito con al centro il burro freddo tagliato a tocchetti e le uova.
DSC_1273

Impastate rapidamente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto, arrotolate con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per 30 minuti.
pasta frolla

Riprendete ora la frolla e con il matterello stendete una sfoglia dello spessore di 5 mm e rivestite uno stampo per crostate imburrato ed infarinato.
Bucherellate la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta, poi ricoprite con carta forno e fagioli ed infornate per 20 minuti circa. Togliete ora la carta forno e cuocete ancora un paio di minuti.
DSC_1300

Nel frattempo preparate la crema alle mandorle montate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la fecola e le mandorle tritate finemente.
DSC_1283

Unite la panna e poi il latte a filo, mescolate e mettete la crema sul fuoco.
DSC_1294

Cuocete la crema alle mandorle a fiamma bassa e mescolate di continuo fino a farla addensare.
crema frangipane

Versate ora la crema calda sul guscio di frolla e livellate il più possibile con una spatola.
DSC_1319

Caramellate i fichi, sciacquate i fichi sotto l'acqua, asciugateli, eliminate loro il picciolo e tagliateli in 4 parti.
In una casseruola fate sciogliere il burro con lo zucchero aggiungete poi i fichi, la vaniglia e una tazzina di acqua e fate cuocere un paio di minuti.
fichi caramellati

Ricoprite la crostata di fichi e mandorle decorando con i fichi caramellati disposti a raggiera su tutta la superficie, poi aggiungete delle mandorle a lamelle. Mettete in frigo per almeno un'ora prima di servirla.
crostata di fichi

Ricette correlate

Ricette simili a Crostata di fichi e mandorle

Raccolte di ricette

Ricettari con Crostata di fichi e mandorle

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crostata di fichi e mandorle

  1. Misya
    Commento di Misya 12 Settembre 2014 5:01 pm

    @chiara Il problema è la ricotta con questo caldo! Cacciala dal frigo un po’ prima di servirla.

  2. Utente
    Commento di chiara 12 Settembre 2014 2:22 pm

    Ciao,ti seguo da molto e le tue ricette sono sempre un successo! mi chiedo ma se la crostata sta om frigo la frolla non diventa dura e poco friabile? Grazie

  3. Utente
    Commento di Danielina 3 Settembre 2013 11:34 am

    Ciao, Lisa!

    Io i legumi per la pasta frolla li metto in una bottiglia dal collo largo e da circa 10 anni utilizzo sempre gli stessi (nel mio caso ceci) per le frolle… Non credo sia opportuno mangiarli, neppure dopo un solo uso… Un saluto!

  4. Misya
    Commento di Misya 3 Settembre 2013 10:41 am

    Io i fagioli li metto in un sacchettino e li riutilizzo ad ogni crostata 😉

  5. Utente
    Commento di Lisa 3 Settembre 2013 8:10 am

    .. semplicemente la fine del mondo.. provata nel weekend ed era semplicemente squisista..
    C’é qualcuno che mi sa togliere una curiosità? i legumi usati per cuocere la pasta frolla poi si possono ricuocere e mangiare o é meglio usarli per cucinare altre paste frolle?
    Grazie e auguro a tutte una buona giornata..

  6. Utente
    Commento di minnie81 30 Agosto 2013 2:53 pm

    @Annina: tesoro! Arrivo solo ora… ma arrivo!!
    Curriculum??? 😉 Carissima… ad occhi chiusiiiiiiiii!!!! Un mega bacioneeee!!!

  7. Utente
    Commento di claudia dc 30 Agosto 2013 9:06 am

    @manola non ci credo!! anche io li ho corti corti e sale e pepe, i bianchi sono talmente ben distribuiti che la parrucchiera si rifiuta di farmi il colore.
    Qualche anno fa con i capelli più lunghi, guardandomi allo specchio continuavo a dire “ma quanto mi durano questa volta i colpi di sole”
    avvicinandomi mi sono poi accorta che erano capelli bianchi o biondo platino come dice mio figlio

  8. Utente
    Commento di danny74 28 Agosto 2013 2:01 pm

    @manola, ciao carissima, credo che anche io smetterò presto di fare la tinta, perchè che noia aspettare ore e ore dal parrucchiere!!! Un abbraccio cara e bacini a Luna.

  9. Utente
    Commento di danny74 28 Agosto 2013 1:52 pm

    @Francesca, ciao carissima qui tutto bene, sono felice che Ale stia meglio; accidenti certo che i denti iniziano presto a farci penare è??? Ancora prima di spuntare!!!!!! Mi dici che lì ha rinfrescato, anche dalle mie parti nel Lazio, ma non ricordo tu di dove sei. Un abbraccio e tanti bacini ad Ale!! 😉

  10. Utente
    Commento di Annina 27 Agosto 2013 11:23 am

    Buon dì Misya! Ma che bella e buona crostatina????? Appena la vicina di mamma ci regalerà altri fichi, saprò come utilizzarli! Un bacio grande, buona giornata e vaiiii…..inizia il conto alla rovescia!

    @AXELIA: Ciao cara!!! Sapere che state bene è un sollievo…per il sesso, pazienza!!!! Bacioniiiiiiii!!!
    @MANOLA: Ciao tesoro!Come vanno le cose? Riguardo i commenti, io non ho problemi…non devo nemmeno reinserire nome ed EMail, quindi, mi dispiace…non posso aiutarti! Baci baciiiiii
    @MARIKA: Tesoro…anche io navigo nelle tue stesse acque e non ne sono felice! A 6 anni dalla laurea, sono ancora alla ricerca di un lavoro..al Sud, poi, figuriamoci!!!!Bacioni
    @POZIOMKA e DANNY74..ragazze, siiii, operazione conserva terminata! Una faticaccia, ma ne vale la pena…siete d’accordo? Danny…forza, ormai sei quasi alla fine anche tu! Fragolinaaaaaaaa bella, sii forte, capito? Devi vincere!!!! Io, comunque, ho i capelli lunghi e castani. Bacionissssssssssimi care!!!
    @MINNIE81: Tesò…aspettami, ci sono anch’io! Invio il curriculum, o vai “a fiducia”??? Un bacione grande grande!!!
    E tanti saluti speciali a Danielina, Claudia89, Sibel, Marisa, Sammy, LaurettaG., Frilly, Heidi, Annamaria83..e a tutto il blog!!!!

10 di 34 commenti visualizzati

Altre ricette di Crostate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.