Cupola di fragole

5 /5 VOTA
Ricetta Cupola di fragole del 06-05-2022

La cupola di fragole è una ricetta non troppo complicata da preparare e davvero molto scenografica. Unica cosa, è necessario avere del pan di Spagna già pronto, quindi potete comprarlo già fatto (si trova anche al supermercato) oppure prepararlo voi in anticipo (qui la ricetta). La ricetta l'ho vista su Altacucina e confesso di essermene subito innamorata, per cui ho deciso di sceglierla come dolce principe per la festa della mamma. 6Detto questo, che ne dite di metterci all'opera?

  • Dosi per 1 stampo da zuccotto da 22-24 cm
  • Preparazione: 45 min
  • Totale: 45 min + 4 ore in frigo
Cupola di fragole
Cupola di fragole
Procedimento

Come fare la cupola di fragole

Se non lo avete già fatto, preparate il pan di Spagna.
Prendete 200 gr di fragole (presi dal totale), lavatele, mondatele e tagliatele a fettine.
Rivestite lo stampo da zuccotto di pellicola per alimenti, facendola aderire per bene e tenendo i lembi lunghi oltre il bordo, quindi create uno strato di fettine di fragole su tutta la superficie, partendo dal centro.

Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti.
Intanto prendete 180 gr di fragole, lavatele, mondatele e tagliatele a cubetti, quindi aggiungete il succo di limone e 30 gr (2 cucchiai) di zucchero e frullate.

Montate il mascarpone con lo zucchero, quindi incorporate la purea di fragole, mescolando bene.

Montate la panna ben fredda di frigo.

Strizzate la colla di pesce e scioglietela nel latte tiepido, poi incorporatela alla crema di mascarpone e fragole, infine aggiungete anche la panna montata e mescolate delicatamente, con un movimento dal basso verso l'alto.

Riprendete lo stampo e versateci dentro metà della crema; incastonateci dentro le fragole rimaste (dopo averle lavate, mondate e asciugate), quindi coprite con la crema restante, livellate bene e completate con il pan di Spagna.
Chiudete con la pellicola rimasta lungo i bordi e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore.

Riprendete lo stampo, aprite la pellicola e capovolgetelo con cautela su un piatto da portata, quindi sfilate delicatamente lo stampo e tirate via la pellicola.

La cupola di fragole è pronta, non vi resta che tagliarla a fette e servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cupola di fragole

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità