Frolla montata agli albumi

3 /5 VOTA
Ricetta Frolla montata agli albumi del 13-01-2022

La frolla montata agli albumi è una variante della più nota frolla montata. Con questa nuova ricetta i biscotti verranno ancora più leggeri e friabili, dei piccoli deliziosi pasticcini, assolutamente perfetti per il tè pomeridiano o per accompagnare un buon caffè, come i più famosi frollini viennesi. La ricetta è molto semplice, ma io ho voluto strafare non solo dandovene 2 versioni (bianca e al cacao), ma anche sbizzarrendomi con le decorazioni, in modo da fornirvi una bella idea regalo per dei vassoietti di biscotti assortiti da donare ai vostri cari per Natale. Che ne pensate?

  • Dosi per 2 teglie di biscotti
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 50 min + 2-3 ore di riposo
Frolla montata agli albumi
Frolla montata agli albumi
Procedimento

Come fare la frolla montata agli albumi

Innanzitutto montate il burro a pezzetti, appena ammorbidito, con le fruste fino ad ottenere una consistenza quasi cremosa, quindi aggiungete zucchero, albume, sale e vaniglia.

Infine incorporate anche la farina.

Infine dividete il composto a metà e aggiungete da una parte la fecola e dall'altra il cacao.

Mettete il composto in una sac-à-poche con beccuccio a stella (vi consiglio di iniziare con quello chiaro, se avete una sola sac-à-poche) con il beccuccio a stella e sagomate i vostri biscotti sulla teglia rivestita di carta forno.
Aggiungete le decorazioni che volete aggiungere prima della cottura (io ho messo le ciliegie candite e le codette di cioccolato) e cuocete per 10-12 minuti (dovranno risultare dorati sotto e leggermente ai lati, ma molto più chiari sopra) a 190°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate, lasciate raffreddare completamente e procedete con le altre decorazioni (nel mio caso: cioccolato fondente fuso e granella di nocciole, semplice zucchero a velo, cioccolato fondente fuso e cocco).

Procedete nel medesimo modo per il composto al cacao: sagomate, decorate (nel mio caso: nutella e granella di zucchero), cuocete, fate raffreddare, finite di decorare (nel mio caso: cioccolato bianco fuso e pistacchi, cioccolato bianco fuso e praline/gocce di cioccolato, semplice zucchero a velo).

I biscotti di frolla montata agli albumi sono pronti, lasciate solidificare bene il cioccolato prima di servirli.


Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Frolla montata agli albumi

  1. Utente
    Commento di Agata 30 Gennaio 2022 3:07 pm

    Ciao, per questo tipo di impasto si può anche usare la sparabiscotti? Grazie ☺️

  2. Misya
    Risposta di Misya 20 Gennaio 2022 12:12 pm

    @giovanna cosa intendi?

  3. Utente
    Commento di Giovanna 19 Gennaio 2022 8:37 pm

    Ciao e se vorressi farli solo bianchi i biscotti aggiungo la fecola al composto o devo modificare la quantità della fecola scritta?

  4. Utente
    Commento di Sheila 13 Gennaio 2022 10:39 pm

    Cara Misya, fatti subito, e spazzolato in men che non si dica, mi hanno chiesto di togliere il vassoio dalla tavola, poiché uno tira l altro…..irresistibili. la frolla poi….friabilissima e golosa, che dire, complimenti e grazie per la ricetta.

  5. Utente
    Commento di Martina 13 Gennaio 2022 2:40 pm

    Ciao Misya, si possono fare anche senza sac-à-poche?
    Grazie <3

10 di 5 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità