Grigliata di carne

4 /5 VOTA
Ricetta Grigliata di carne del 03-04-2022

La grigliata di carne è un grande classico del pranzo di Pasquetta. Se quest'anno avremo la fortuna di una Pasquetta senza pioggia potreste sfruttare solo la parte iniziale del procedimento per poi procedere con la cottura sul barbecue. In alternativa, direi che potete sfruttare la cottura su bistecchiera come ho fatto io: non sarà proprio la stessa cosa, ma vi assicuro che la grigliata di carne sarà comunque buonissima e ricordatevi sempre che l'importante è riuscire a godervi la compagnia dei vostri cari ;)

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min
  • Totale: 40 min + 2 ore di riposo
Grigliata di carne
Grigliata di carne
Procedimento

Come fare la grigliata di carne

Preparate le 3 marinate, semplicemente unendo in 3 contenitori diversi i vari ingredienti.

Mettete la pancetta nella marinata al rosmarino, le braciole in quella al pepe rosa e le salsicce/spiedini in quelle alla birra.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 2 ore in frigorifero.

Lavate le patate e bollitele per circa 25-30 minuti, finché non saranno quasi cotte, quindi scolatele, pelatele e tagliatele a spicchi.
Fate arroventare una bistecchiera sul fuoco, scolate la carne dalla marinata e procedete con la cottura: iniziate con salsicce e spiedini che hanno una cottura più lunga, poi aggiungete le braciole e solo alla fine la pancetta, insieme con patate e pomodorini (ben lavati e asciugati), che insaporiranno a dovere.

La grigliata di carne è pronta, servitela subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Grigliata di carne

  1. Utente
    Commento di Marzia 4 Aprile 2022 11:37 am

    Che tipo di griglia usi? Di ghisa? Vedo che è molto grande…io ne sto cercando una adatta per 4 persone..ma con la marinata poi non ti schizza olio ovunque in cottura? A me succede.grazie!!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi di carne

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità