Insalata di patate croccante
Croccante, saporita e diversa dal solito: questa insalata di patate croccanti al forno è perfetta quando cerco qualcosa di semplice ma d'effetto. A metà strada tra un contorno e un antipasto ricco, si arricchisce con verdure, noci e un condimento agrodolce speziato.
Nella versione originale si usa la melassa di melograno, un ingrediente molto usato nella cucina mediorientale, ma se non l'avete a portata di mano potete sostituirla facilmente mescolando 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di succo di arancia (o limone/pompelmo) e 1/2 cucchiaino di miele o sciroppo d'acero. È un piatto che si adatta benissimo anche ai buffet o ai pranzi leggeri di fine estate, ma io lo mangerei tutto l'anno!
-
Preparazione: 15 min
-
Cottura: 15 min
-
Totale: 30 min
Come fare l'insalata di patate croccante
Innanzitutto mondate le patate e tagliatele sottilmente con una mandolina.
Distribuitele sulla teglia rivestita di carta forno, conditele con sale, pepe e olio, e cuocete per 10-15 minuti o fino a che non risulteranno ben dorate e croccanti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.


Preparate il condimento mescolando in una ciotola melassa, olio, sale, pepe e paprica.

Mondate il peperone e tagliatelo a cubettini.
Mondate anche il cipollotto e tagliate la parte verde a rondelle, tritando poi la parte bianca rossolanamente.



Mondate e tritate anche il prezzemolo, poi unite peperone, cipollotto (sia la parte biana che verde e prezzemolo in una ciotola.

Tritate grossolanamente le noci e unitele nella ciotola insieme con le patate, i sottaceti e il condimento, quindi mescolate delicatamente.


L'insalata di patate croccante è pronta, servitela subito.

