Muffin vegani
Ricetta Muffin vegani di Flavia Imperatore del 24-02-2016 [Aggiornata il 24-05-2016]Muffin vegani ovvero senza uova, senza latte e senza burro. Quindi non vi aspettate i classici muffin sofficiosi e che si sciolgono in bocca, ma un dolcetto che con tutte queste restrizioni riesce ad essere comunque goloso ed a soddisfare la voglia di dolce. I muffin vegani sono perfetti anche per chi sta a dieta e vuole comunque concedersi una coccola a colazione o per chi ha delle intolleranze alimentari o semplicemente per chi segue un alimentazione povera di grassi animali. Ho fatto un calcolo approssimativo e ogni muffin verrebbe ad avere crca 150 Kcal, un dolcetto light niente male direi ;) In famiglia abbiamo apprezzato l'esperimento, per cui eccomi ad annotare il risultato sulle pagine del mio blog. Vi lascio alla ricetta e vi auguro una dolcissima giornata :*
- Ingredienti per 10 muffin:
preparazione: 10 min
cottura: 15 min
totale: 25 min

Come fare i muffin vegani
In una ciotola, mettete tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e buccia di arancia grattugiata.
In un'altra, unite latte di soia, essenza di vaniglia e olio.
Versate quindi gli ingredienti liquidi nell'altra ciotola, e amalgamate velocemente.
Quindi aggiungete anche le gocce di cioccolato.
Mescolate per distribuirle uniformemente, quindi mettete il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli fino a 3/4 circa della loro altezza.
Infornate in forno già caldo a 180°C e cuocete per circa 15 minuti.
Lasciate intiepidire e poi servite i muffin vegani.
@roberta sicura di averli cotti bene?
Ciao Mysia, ho seguito la ricetta alla lettera però all’interno mi sono venuti molto ammassati.. sapresti dirmi cosa ho sbagliato?
Provato a farli perché avevo un sacco di latte in scadenza…..una volta cotti (perfetta anche la prova stecchino) alla prova assaggio si rompono tutti…..si sbriciolano…forse ho sbagliato qlc….se li rifarò cmq metterò del cacao o del caffè….perché così solo con un pochino di vaniglia, la buccia di limone grattugiato e le le gocce di cioccolato manca qlc….😞
Ciao cara…posso aggiungere del colorante alimentare??
Devo fare delle ranocchie;)
@Mary Sì, certo!
Ciao, volevo chiederti se al posto dell’essenza di vaniglia potevo utilizzare la bacca (che metterei nel latte a bollire e poi toglierei).
@Stefania certo se vuoi puoi omettere le gocce di cioccolato. Volendo puoi utilizzare la farina integrale, ma aggiungine poca alla volta fino alla giusta consistenza dell’impasto, perchè le farine hanno capacità di assorbimento diverse.
Ciao!! Volevo chiederti se era possibile farli lisci, sena gocce di cioccolato e poi se si può per caso fare metà farina 00 e metà farina integrale ?
@francesca Complimenti!
Fatti ieri con latte senza lattosio… veloci e buonissimi!!!