Panzerotti pugliesi

Ricetta Panzerotti pugliesi di  del 02-10-2021 [Aggiornata il 02-10-2021]
5 /5 VOTA

C'è poco da fare, i panzerotti pugliesi sono una vera e propria istituzione. Durante le mie vacanze in Puglia, mi sono fatta una bella scorpacciata di panzerotti... e poi anche di tutte le altre delizie pugliesi! Se non avete la fortuna di poter andare in Puglia... vi toccherà arrangiarvi provando a replicare la ricetta in casa: non sarà proprio la stessa cosa, ma mangerete comunque qualcosa di sublime ;)
Ma veniamo a noi: i panzerotti pugliesi somigliano per molti versi ai nostri calzoni fritti. Si tratta, insomma, di impasto per pizza (fatto però con parte di semola) ripieno solitamente di pomodoro e fior di latte e poi fritto. In una parola? Spettacolari!

  • Dosi per 5 panzerotti:
  • Tempo di preparazione preparazione: 40 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 55 min + 4 ore di lievitazione
Panzerotti pugliesi
Panzerotti pugliesi
Procedimento

Come fare i Panzerotti pugliesi

 

Innanzitutto mettete farine e lievito in una ciotola, versateci sopra l'acqua amalgamando, quindi incorporate anche sale e olio, continuando ad impastare fino a far incordare per bene l'impasto (ovvero: l'impasto deve staccarsi completamente dalle pareti e iniziare ad arrampicarsi lungo il gancio della planetaria).

Spostatevi sul piano di lavoro leggermente unto, appiattite un po' l'impasto con le mani ed effettuate delle pieghe.
Coprite con una ciotola rovesciata (in modo che non si asciughi troppo) e fatelo riposare per 15-20 minuti, quindi ripetete l'operazione delle pieghe e fate lievitare per 2-3 ore in una ciotola leggermente unta.
Infine dividete l'impasto in 6 palline da circa 130 gr l'una e lasciate lievitare ancora per 1 ora.

Nel frattempo condite la passata con sale e olio, quindi tagliate il fior di latte a dadini e lasciatelo sgocciolare.
Quando l'impasto sarà pronto, prendete una pallina per volta e stendetela in una sfoglia circolare abbastanza sottile: condite metà del cerchio con passata, grana e fior di latte.

Richiudete la parte non condita sulla farcitura, creando una mezzaluna, e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Proseguite così per creare gli altri 5 panzerotti.

Fate scaldare l'olio di semi in un tegame ampio e friggete i calzoncini, girandoli per farli dorare in maiera uniforme e scolandoli infine su carta da cucina.

I panzerotti pugliesi sono pronti, lasciateli riposare per 5-10 minuti e poi serviteli.

Ricette correlate

Ricette simili a Panzerotti pugliesi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Panzerotti pugliesi

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Lievitati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.