Pesto di prezzemolo

3 /5 VOTA
Ricetta Pesto di prezzemolo del 22-07-2020

Il pesto di prezzemolo è un condimento diverso dal solito e che difficilmente la gente si aspetta. Pur essendo una variante del pesto alla genovese, in realtà se vogliamo è una sorta di versione molto basic della più famosa salsa verde, e come tale potete usarla sia per condire la pasta, come ho fatto io in questo caso, che per accompagnare crostini o bruschette, o anche per accompagnare piatti a base di carne, pesce o verdure. Insomma, un'unica salsa con tanti usi diversi, fresca e saporita, che si prepara in pochi minuti ed è perfetta in ogni stagione... che aspettate a provare il pesto di prezzemolo?

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 20 min
Pesto di prezzemolo
Pesto di prezzemolo
Procedimento

Come fare il pesto di prezzemolo

Innanzitutto lavate il prezzemolo, asciugatelo ed eliminate i gambi più grossi.
Mettetelo quindi in un mixer con aglio (pulito e senza anima), acciughe e pinoli e iniziate a frullare, quindi aggiungete anche olio e pecorino e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.

Il pesto di prezzemolo è pronto: mettetelo in una ciotola, coprite e lasciate riposare per almeno 10 minuti prima di usarlo per tutte le vostre preparazioni.

In questo caso io l'ho usato per condire la pasta, quindi nel frattempo cuocete la pasta e scolatela ben al dente, quindi (a crudo!) conditela con il pesto di prezzemolo, aggiungendo un pochino di acqua di cottura se necessario, e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pesto di prezzemolo

  1. Utente
    Commento di Raffaela 19 Maggio 2021 3:28 pm

    Usi? A parte la pasta. Sui formaggi? Quali? Grazie!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità