Pizza ripiena di carciofi

5 /5 VOTA
Ricetta Pizza ripiena di carciofi del 13-04-2022

La pizza ripiena di carciofi è l'ultimo rustico che ho preparato qui a casa. Essenzialmente, è una sorta di variante della pizza di scarole. Sì, perché se non ci avevate ancora pensato, la pizza ripiena si può farcire con ingredienti a piacere! Una volta fatto l'impasto, insomma, potete sfruttarlo anche come idea svuotafrigo, per dire. In questo caso, per dei carciofi avanzati ;) Scherzi a parte, io a 'sto giro i carciofi li ho preparati apposta, ma voi davvero potete usarla come idea riciclo ;)

  • Dosi per 1 stampo da 28 cm
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 30 min
  • Totale: 1 ora e 30 min + 2-3 ore di lievitazione
Pizza ripiena di carciofi
Pizza ripiena di carciofi
Procedimento

Come fare la pizza ripiena di carciofi

Innanzitutto preparate la pasta per la pizza: unite le 2 farine e il lievito in una ciotola, iniziate a incorporare l'acqua, quindi aggiungete anche sale e olio e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo: coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Nel frattempo mettete i guanti (per non farvi annerire le dita) e pulite i carciofi: eliminate il gambo (lasciate solo il pezzetto finale, pulendolo con un pelaverdure), le foglie più esterne, le punte e la barba interna, quindi tagliateli a fettine sottili.

Fate dorare l'aglio con un po' di olio in una padella ampia, quindi aggiungete i carciofi, prezzemolo e poca acqua, salate e cuocete con coperchio finché non saranno morbidi.

Tagliate il fior di latte a fettine e lasciatelo sgocciolare, e fate raffreddare i carciofi.

Quando l'impasto sarà cresciuto, dividetelo a metà.

Stendete entrambi i pezzi a creare 2 dischi: con il primo foderate una teglia, quindi riempite con carciofi e fior di latte.

Chiudete con il secondo disco, sigillate bene i bordi e cuocete per circa 30 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.

La pizza ripiena di carciofi è pronta: servitela calda, tiepida o anche fredda.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pizza ripiena di carciofi

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Lievitati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità