Porridge salato

3 /5 VOTA
Ricetta Porridge salato del 15-02-2022

Il porridge salato è stato il mio ultimo esperimento in campo ricette healthy. Sapete bene che ho faticato per decidermi a provare il porridge d'avena, ma che alla fine mi era piaciuto, no? Ecco, quindi alla fine mi sono convinta a cimentarmi anche con la versione salata. Anche in questo caso si tratta di una crema di avena (la famosa pappa d'avena, no?), cotta però con del brodo (ma potete usare anche della semplice acqua) e con topping a piacere. Questa volta ho optato, sempre sulla scia delle ricette salutari, per uovo, avocado e semini oleosi: un boost di energie, vitamine e grassi buoni, perfetto per un pasto completo, gustoso e ricco di nutrienti importantissimi per la nostra salute ;)

  • Dosi per 2 persone
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Totale: 25 min
Porridge salato
Porridge salato
Procedimento

Come fare il porridge salato

Scaldate il brodo, calateci dentro i fiocchi d'avena e cuocete per 10 minuti circa, mescolando ogni tanto (se lo volete meno denso, aggiungete un goccino di acqua, se invece lo volete più denso ancora, cuocete per 1-2 minuti in più).
A fine cottura aggiustate di sale se necessario.

Nel frattempo, cuocete le uova in padella antiaderente con pochissimo olio e un pizzico di sale, fino a far rapprendere bene l'albume ma non troppo il tuorlo.
Pulite l'avocado (trovate qui la guida, se non sapete come fare) e tagliatelo a fettine sottili.

Assemblate il porridge: trasferite i fiocchi in una ciotola e usate come topping uovo, avocado e semini, completando con pepe e prezzemolo a piacere.

Il porridge salato è pronto, non vi resta che servirlo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Porridge salato

  1. Utente
    Commento di Frapoz 15 Febbraio 2022 9:53 pm

    Ciao!!! Ho curiosato proprio ora anche la tua versione dolce. Le proverò entrambe. Anche io ero scettica e non mi ispirava molto, forse appunto per la consistenza papposa. Ma mi fido di te!!!Grazie per le ricette Poi t dico 😘

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità