Torta salata in padella

Ricetta Torta salata in padella di  del 06-09-2019
5 /5 VOTA

La torta salata in padella è un rustico perfetto per l'estate in quanto la sua cottura non prevede di accendere il forno. Potete realizzarla utilizzando la pasta sfoglia, come ho fatto io in questo caso, la pasta brisée, la pasta matta o anche altri tipi di basi. Analogamente, potete variare il ripieno come preferite, optando per il prosciutto cotto al posto del salmone, o magari cambiando proprio il ripieno scegliendo di usare solo verdure, per esempio. Cercate solo di non usare ingredienti troppo liquidi altrimenti rischiate di far inumidire troppo la base, seguite quindi i miei consigli e la vostra torta salata estiva sarà buonissima!

  • Dosi per 6 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 45 min
Torta salata in padella
Torta salata in padella
Procedimento

Come fare la torta salata in padella

 

Innanzitutto lavate le zucchine, asciugatele, mondatele e grattugiatele alla julienne con una grattugia a fori larghi, quindi condite con sale e pepe.

Mettete il primo rotolo di pasta sfoglia nella padella, rivestita di carta forno, e bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Aggiungete le zucchine dopo averle strizzate delicatamente, quindi coprite con salmone infine con il formaggio (io ho usato della scamorza) tagliato a fettine molto sottili.

Chiudete con il secondo disco di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi e spennellate con l'uovo leggermente sbattuto.
Coprite con un coperchio, quindi cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti o finché la base non sarà ben dorata.
Poggiate un secondo foglio di carta forno sopra la torta, quindi ribaltatela sul coperchio e infine spostatela di nuovo, così capovolta e con tutta la carta forno, nella padella.
Eliminate il primo foglio di carta forno (che ora si troverà sopra), quindi cuocete anche il secondo lato, sempre per circa 15 minuti o fino a doratura.

La torta salata in padella è pronta, potete servirla calda, tiepida, o anche fredda se non volete il formaggio filante.

Ricette correlate

Ricette simili a Torta salata in padella

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta salata in padella

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Torte salate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.