La salsiccia è una carne confezionata in modo particolare. E’ prodotta con carne e grasso di maiale a cui sono aggiunti sale e aromi.

La salsiccia è un alimento presente fin dai tempi antichi. I romani la chiamavano “lucania”, termine usato ancora oggi in alcune città di campagna.

Così come per i formaggi, anche queste vengono prodotte in quasi tutte le regioni del paese con le relative differenze. Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali le ha riconosciute tutte inserendole all’interno della lista dei prodotti d’eccellenza tutelati dalle istituzioni.

La lavorazione delle salsicce è la stessa in tutte le macellerie d’Italia, salvo l’inserimento di aromi e salagione che varia da regione a regione. Pronto l’impasto, la salsiccia è sottoposta all’insaccatura nei budelli naturali. Una volta “confezionate”, sono appese ad asciugare per circa un mese su pertiche in legno.

In cucina, possiamo disporre di salsicce di varie lunghezze e soprattutto con svariati ingredienti, tra questi vi sono anche pezzi con il peperoncino. Sono i secondi per eccellenza ma sono altrettanto buone anche tagliate a pezzettini nei primi oppure in timballi e torte salate. Tra le ricette con salsiccia più gustose citiamo la pizza broccoli e salsicce e i fagioli alla messicana.

Piccola curiosità: secondo un’antica leggenda, le salsicce furono inventate durante l’Alto Medio Evo dalla regina Teodolinda. Ella passò la ricetta ad alcuni cuochi di Monza che la tramandarono nel corso del tempo.

Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con salsicce

Ultime ricette con salsicce

Alcune ricette che fanno uso di salsicce tra gli ingredienti
 Risotto salsiccia e chiodini Il risotto con salsiccia e funghi è un piatto che [...]
 Cornettone salsicce e melanzane Il cornettone con salsicce e melanzane e’ una ricetta che [...]
 Plumcake salato solo albumi Poter preparare un ottimo plumcake salato con soli albumi è [...]
 Salsicce con peperoni e patate Oggi vi propongo un piatto unico, le salsicce con peperoni [...]