Dolci di carnevale al forno

In questa raccolta potrete trovare tante ricette per realizzare altrettanti dolci di carnevale al forno!

Si dice che "a carnevale ogni scherzo vale", ma non tutti sono  disposti ad eccedere più di tanto, anche  quando si parla di cucina. Il carnevale forse è la festa con il maggior numero di  dolci che  si preparano con la frittura e quindi ahimè, l' apporto calorico è notevole!  Questo significa che  se  siamo  a dieta dobbiamo rinunciare ai dolci delle feste?  Ma  certo che no!

Se date un' occhiata alle ricette che vi ho raggruppato in questa occasione, rimarrete piacevolmente stupiti, da  quante ricette di  dolci per il carnevale, senza frittura, ma cotti al forno, si possono preparare e sono altrettanto  squisiti. Se non amate i dolci fritti quindi, o desiderate restare più leggeri, non esitate  a sbirciare tra le mie ricette illustrate, con spiegazione dettagliata dei passaggi...provare per credere!

Migliaccio
1

Migliaccio

Il migliaccio è una ricetta tipica della tradizione napoletana: insieme alle chiacchiere e al sanguinaccio è uno dei dolci tipici del Carnevale. Tra le ricette di Carnevale il migliaccio è quella che preferisco.

vai alla ricetta
Chiacchiere al forno
2

Chiacchiere al forno

Quest'anno ho voluto provare le chiacchiere al forno per verificare di persona se questo dolce di carnevale, cotto al forno, potesse essere una valida alternativa alla ricetta delle classiche chiacchiere di carnevale fritte.

vai alla ricetta
Arancini di carnevale
3

Arancini di carnevale

Gli arancini di Carnevale sono dei tipici dolci marchigiani da preparare, appunto, del periodo carnevalesco. La ricetta prevede un impasto a base di farina, uova, zucchero e burro da insaporire con della semplice arancia grattugiata prima di procedere con la cottura che di solito è fritta.

vai alla ricetta
Muffin arlecchino
4

Muffin arlecchino

I muffin arlecchino sono il dolcetto di carnevale più sfizioso che ho preparato quest'anno, adoro giocare con i colori e così ho mescolato un dolce della tradizione USA dandogli i colori del nostro italianissimo Arlecchino, i bambini impazziranno alla vista di questi muffin.

vai alla ricetta
Castagnole al forno
5

Castagnole al forno

Le Castagnole al forno sono una variante della ricetta classica che prevede una ricca frittura del dolce. Per rendere le castagnole più particolari e per far reggere la parte zuccherosa tutta intorno, ne ho fatta una versione all'alchermes, il colore rosa le ha rese ancora più deliziose.

vai alla ricetta
Frollini di carnevale
6

Frollini di carnevale

Questi sono i frollini che ho preparato per la prima festa di carnevale di Ely, niente effetti speciali, solo dei biscotti al burro decorati con codette colorate e smarties, una ricetta facile facile con cui voglio augurarvi buon carnevale.

vai alla ricetta
Maschere di carnevale di pasta frolla
7

Maschere di carnevale di pasta frolla

L'altro pomeriggio ho preparato le maschere di carnevale di pasta frolla, avevo voglia di biscotti e visto il periodo, ho pensato di ritagliarli a forma di mascherina, ho decorato i biscotti con cioccolato e confettini colorati ed ecco qui un dolcetto facile e sfizioso per carnevale. Sapete.

vai alla ricetta
Bombette alla crema
8

Bombette alla crema

Oggi è il mio compleanno... e per festeggiarmi vi regalo questa ricetta delle bombette alla crema. Da quando le ho assaggiate a casa di mia zia non penso ad altro. E' un impasto soffice e leggero, forse il migliore che ho mai assaggiato.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.