le 10 migliori ricette di secondi piatti leggeri

In questa gallery puoi trovare una raccolta di secondi piatti leggeri, perfetti per la  stagione estiva e.... la prova costume!

Tanti di noi sono attenti alla linea tutto l'anno o comunque cercano di non appesantirsi troppo, in modo particolare a cena, e quando arriva il periodo della primavera e ancor più l'estate mangiare piatti light diventa un'esigenza ancora più sentita.

Il caldo eccessivo ci fa desiderare di mangiare qualcosa di fresco e nutriente, ma che al tempo stesso sia gustoso. I classici secondi piatti, di carne o di pesce, possono infatti risultare troppo calorici e spesso sono anche lunghi da preparare, e bisogna perciò trovare alternative.

Una missione impossibile? No, perché esistono tante strade per trovare un compromesso tra sapore, leggerezza, ma anche preparazioni facili e veloci da fare in casa. In questa raccolta ho perciò raggruppato le 10 migliori ricette che ho preparato in varie occasioni, soprattutto per i menu di cene light, scegliendole tra le migliori riuscite.

Le ripropongo così, spiegate passo passo, in modo che sarà semplice per tutti portare in tavola secondi piatti gustosi ogni giorno, senza però rinunciare alla linea!

Hamburger di lupini
1

Hamburger di lupini

Gli hamburger di lupini sono stati una scoperta notevole degli ultimi tempi. Sempre alla ricerca di nuovi modi per diminuire le proteine animali nella dieta mia e della mia famiglia, ho scoperto che i lupini hanno un rapporto proteine/carboidrati migliore rispetto a tutti gli altri legumi.

vai alla ricetta
Calamari al limone
2

Calamari al limone

I calamari al limone sono un secondo piatto veloce e gustoso, che combina il sapore dolce del calamaro alla freschezza agrumata del limone. Un piatto che profuma di estate, di cene all'aperto, di mare, che si prepara in poco tempo e che verrà apprezzato da tutti.

vai alla ricetta
Spiedini di salmone al pepe rosa
3

Spiedini di salmone al pepe rosa

Gli spiedini di salmone al pepe rosa sono un'altra ricetta tratta da "I menu di Misya 2". Leggeri e saporiti, rapidi e facili da fare, accompagnati da una bella insalatina sono un secondo piatto di pesce perfetto per l'estate.

vai alla ricetta
Frittata di albumi
4

Frittata di albumi

La ricetta della frittata di albumi può tornarvi utile se avete degli albumi avanzati e per riciclarli non volete preparare uno dei soliti dolci.

vai alla ricetta
Petto di pollo al cartoccio
5

Petto di pollo al cartoccio

Buondì, avevo visto una foto di un petto di pollo tagliato a fisarmonica e farcito così ho voluto replicarlo, l'ho imbottito con zucchine grigliate e formaggio e l'ho cotto al cartoccio.

vai alla ricetta
Filetti di orata gratinati
6

Filetti di orata gratinati

Buongiorno a tutti, se volete preparare dei gustosi filetti di orata gratinati al forno, questa e' la ricetta che ho usato per prepararli per me ed Elisa.

vai alla ricetta
Filetti di sgombro al forno
7

Filetti di sgombro al forno

I filetti di sgombro al forno sono una ricetta leggera e perfetta per chi in questo periodo vuole star attento alla linea mangiando comunque qualcosa di sfizioso.

vai alla ricetta
Filetti di pesce impanati al forno
8

Filetti di pesce impanati al forno

Questa ricetta dei filleti di pesce impanati al forno è nata per prepare il pesce ad Elisa in maniera diversa dal solito, ora lei mangia tutto a pezzettini e visto che adora il pesce, glielo preparo molto spesso e sono sempre in cerca di nuove ispirazione.

vai alla ricetta
Involtini di pesce spada
9

Involtini di pesce spada

Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto decisamente gustoso per gli amanti dei piatti di mare! Si preparano con un unico trito a base di basilico, olive, pangrattato, pecorino e capperi, che sarà il ripieno dell'involtino.

vai alla ricetta
Straccetti pomodorini e rucola
10

Straccetti pomodorini e rucola

Gli straccetti di vitello con i pomodorini e la rucola sono un secondo piatto fresco e leggero, preparati l'altra sera per cena, hanno riscosso un successone :P Oltre a questa bella ricetta, questa mattina mi sa che devo dirvi anche qualche altra cosa.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.