Mousse per tartine

In questa raccolta di ricette potrete trovare tante sfiziose idee per preparare le mousse per tartine.

Le tartine  sono l' antipasto per eccellenza e certo non potranno mancare sulla  vostra tavola in questo periodo dell' anno!  Durante le festività infatti, in genere si organizza un menu molto ricco, che va dall' antipasto appunto, al  dolce. Proprio perchè le  tartine  sono la prima portata che  si offre ai propri ospiti, deve essere scelta con cura.  Le mousse che andranno a farcire le vostre tartine dovranno essere stuzzicanti, golose, belle da vedersi e perchè no? Anche colorate!

In questa occasione  vi ho raggruppato le mie mousse per tartine più riuscite, che mi hanno fatto  ricevere i complimenti da tutti, per intenderci!

Ecco allora che le ripropongo a  voi, affinchè troviate qualche  gradevole spunto, da portare anche  sulla vostra tavola, spiegate in ogni singolo passaggio e  con corredo fotografico, per ridurre al minimo il margine di errore!  Avrete quindi l' imbarazzo della  scelta, o meglio ancora, potreste prepararne varie, offrendo ai vostri ospiti vassoi  di tartine variopinti!

Mousse di mortadella
1

Mousse di mortadella

La mousse di mortadella e pistacchi è un antipasto facile e veloce che si prepara davvero in 5 minuti. La mortadella, devo ammetterlo, non è tra i miei ingredienti preferiti ma l'idea di prepararla sotto forma di mousse mi ingolosiva così ho deciso di provarla.

vai alla ricetta
Mousse di prosciutto
2

Mousse di prosciutto

Questa mattina vi do la ricetta per preparare la mousse al prosciutto cotto, una ricettina facile facile che potete utilizzare per farcire i cestini di pasta sfoglia, per preparare le tartine o per farcire i tramezzini.

vai alla ricetta
Mousse di tonno
3

Mousse di tonno

La mousse di tonno è una ricetta che prepara sempre mia mamma quando ci sono ospiti e vuole preparare qualche tartina sfiziosa; ideale anche per farcire i voul-au-vent o da spalmare semplicemente sul pane.

vai alla ricetta
Tartine con mousse al salmone
4

Tartine con mousse al salmone

Le tartine al salmone sono l'antipasto più classico di Capodanno, quest'anno ve le propongo anzichè con un velo di burro e una fettina di salmone affumicato in superficie, con una delicata mousse al salmone arricchita da grani di pepe rosa.

vai alla ricetta
Crema alle barbabietole
5

Crema alle barbabietole

Durante le mie vacanze a rodi delle scorsa estate, di fianco al famosissimo tzatziki vedevo nei banchi frigo delle salumerie una salsa rosa, ma non riuscivo proprio a capire di cosa si trattasse.

vai alla ricetta
Crema di carote e yogurt
6

Crema di carote e yogurt

Ho trovato la ricetta della crema di carote e yogurt su questo sito e subito mi è venura voglia di prepararla ed assaggiarla spalmata sul pane, e' di un buono, ma di un buono...

vai alla ricetta
Crema di melanzane
7

Crema di melanzane

La crema di melanzane è una preparazione che ha un uso molto versatile in cucina, potete utilizzarla da spalmare sui crostini, come salsina di accompagnamento ai piatti a base di carne oppure per condirvi la pasta.

vai alla ricetta
Crema di parmigiano
8

Crema di parmigiano

La crema di parmigiano è una salsina saporita davvero deliziosa, perfetta da servire spalmata sulle tartine... o, per i più golosi, da usare per pucciarci le patatine fritte :P Mai mangiato le patatine con salsa al formaggio? Be', è giunto il momento di rimediare .

vai alla ricetta
Crema di ricotta e caviale
9

Crema di ricotta e caviale

Ecco una ricetta un po' particolare ma facile da fare e raffinata ed elegante, nella sua semplicità: la crema di ricotta e caviale.

vai alla ricetta
Hummus
10

Hummus

L'hummus è una crema di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con limone e cumino.

vai alla ricetta
Guacamole
11

Guacamole

Il guacamole (da ahuacato = avocado, in atzeco, e molli = salsa) è la famosa salsa messicana la cui origine risale alla tradizione Azteca.

vai alla ricetta
Salsa alle noci
12

Salsa alle noci

Questa ricetta della salsa alle noci l'ho scovata su un vecchio ricettario di mia mamma, ha unn profumo ed un sapore eccezionale.

vai alla ricetta
Salsa rosa
13

Salsa rosa

La salsa rosa o salsa cocktail è una salsa a base di mionese che si usa di solito per accompagnare piatti di pesce, soprattutto i crostacei (in particolare gamberetti, vedi il cocktail di gamberi ).

vai alla ricetta
Salsa tartara
14

Salsa tartara

La salsa tartara è una particolarissima salsina che ricorda vagamente la maionese a causa dell'utilizzo di tuorli d'uovo (usati però sodi) e olio. Ne differisce però per il sapore, molto più fresco, dato dalla presenza di capperi e cetriolini.

vai alla ricetta
Salsa tonnata
15

Salsa tonnata

Questa che vi propongo oggi è una variante della salsa tonnata classica ( la ricetta originale la trovate nella ricetta del vitello tonnato) a cui ho aggiunto della maionese per ottenere una salsa più fluida e da un sapore un po diverso dalla solita salsa che preparo di solito ma.

vai alla ricetta
Salsa verde
16

Salsa verde

La salsa verde è una salsa piemontese a base di prezzemolo, capperi e acciughe, in dialetto viene chiamata bagnèt verd e di solito accompagna piatti a base di carne, soprattutto il bollito, ma io l'ho trovata molto gustosa anche spalmata sui crostini.

vai alla ricetta
Crema di peperoncino
17

Crema di peperoncino

La crema di peperoncino è una delle specialità calabresi che adoro di più, saporita, dai colori brillanti e... super piccante.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.