In questa raccolta di ricette potrete trovare tante sfiziose idee per preparare le mousse per tartine.
Le tartine sono l' antipasto per eccellenza e certo non potranno mancare sulla vostra tavola in questo periodo dell' anno! Durante le festività infatti, in genere si organizza un menu molto ricco, che va dall' antipasto appunto, al dolce. Proprio perchè le tartine sono la prima portata che si offre ai propri ospiti, deve essere scelta con cura. Le mousse che andranno a farcire le vostre tartine dovranno essere stuzzicanti, golose, belle da vedersi e perchè no? Anche colorate!
In questa occasione vi ho raggruppato le mie mousse per tartine più riuscite, che mi hanno fatto ricevere i complimenti da tutti, per intenderci!
Ecco allora che le ripropongo a voi, affinchè troviate qualche gradevole spunto, da portare anche sulla vostra tavola, spiegate in ogni singolo passaggio e con corredo fotografico, per ridurre al minimo il margine di errore! Avrete quindi l' imbarazzo della scelta, o meglio ancora, potreste prepararne varie, offrendo ai vostri ospiti vassoi di tartine variopinti!
La mousse di mortadella e pistacchi è un antipasto facile e veloce che si prepara davvero in 5 minuti. La mortadella, devo ammetterlo, non è tra i miei ingredienti preferiti ma l'idea di prepararla sotto forma di mousse mi ingolosiva così ho deciso di provarla.
vai alla ricettaQuesta mattina vi do la ricetta per preparare la mousse al prosciutto cotto, una ricettina facile facile che potete utilizzare per farcire i cestini di pasta sfoglia, per preparare le tartine o per farcire i tramezzini.
vai alla ricettaLa mousse di tonno è una ricetta che prepara sempre mia mamma quando ci sono ospiti e vuole preparare qualche tartina sfiziosa; ideale anche per farcire i voul-au-vent o da spalmare semplicemente sul pane.
vai alla ricettaLe tartine al salmone sono l'antipasto più classico di Capodanno, quest'anno ve le propongo anzichè con un velo di burro e una fettina di salmone affumicato in superficie, con una delicata mousse al salmone arricchita da grani di pepe rosa.
vai alla ricettaDurante le mie vacanze a rodi delle scorsa estate, di fianco al famosissimo tzatziki vedevo nei banchi frigo delle salumerie una salsa rosa, ma non riuscivo proprio a capire di cosa si trattasse.
vai alla ricettaHo trovato la ricetta della crema di carote e yogurt su questo sito e subito mi è venura voglia di prepararla ed assaggiarla spalmata sul pane, e' di un buono, ma di un buono...
vai alla ricettaLa crema di melanzane è una preparazione che ha un uso molto versatile in cucina, potete utilizzarla da spalmare sui crostini, come salsina di accompagnamento ai piatti a base di carne oppure per condirvi la pasta.
vai alla ricettaLa crema di parmigiano è una salsina saporita davvero deliziosa, perfetta da servire spalmata sulle tartine... o, per i più golosi, da usare per pucciarci le patatine fritte :P Mai mangiato le patatine con salsa al formaggio? Be', è giunto il momento di rimediare .
vai alla ricettaEcco una ricetta un po' particolare ma facile da fare e raffinata ed elegante, nella sua semplicità: la crema di ricotta e caviale.
vai alla ricettaL'hummus è una crema di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con limone e cumino.
vai alla ricettaIl guacamole (da ahuacato = avocado, in atzeco, e molli = salsa) è la famosa salsa messicana la cui origine risale alla tradizione Azteca.
vai alla ricettaQuesta ricetta della salsa alle noci l'ho scovata su un vecchio ricettario di mia mamma, ha unn profumo ed un sapore eccezionale.
vai alla ricettaLa salsa rosa o salsa cocktail è una salsa a base di mionese che si usa di solito per accompagnare piatti di pesce, soprattutto i crostacei (in particolare gamberetti, vedi il cocktail di gamberi ).
vai alla ricettaLa salsa tartara è una particolarissima salsina che ricorda vagamente la maionese a causa dell'utilizzo di tuorli d'uovo (usati però sodi) e olio. Ne differisce però per il sapore, molto più fresco, dato dalla presenza di capperi e cetriolini.
vai alla ricettaQuesta che vi propongo oggi è una variante della salsa tonnata classica ( la ricetta originale la trovate nella ricetta del vitello tonnato) a cui ho aggiunto della maionese per ottenere una salsa più fluida e da un sapore un po diverso dalla solita salsa che preparo di solito ma.
vai alla ricettaLa salsa verde è una salsa piemontese a base di prezzemolo, capperi e acciughe, in dialetto viene chiamata bagnèt verd e di solito accompagna piatti a base di carne, soprattutto il bollito, ma io l'ho trovata molto gustosa anche spalmata sui crostini.
vai alla ricettaLa crema di peperoncino è una delle specialità calabresi che adoro di più, saporita, dai colori brillanti e... super piccante.
vai alla ricetta