Salsa tartara
La salsa tartara è una particolarissima salsina che ricorda vagamente la maionese a causa dell'utilizzo di tuorli d'uovo (usati però sodi) e olio. Ne differisce però per il sapore, molto più fresco, dato dalla presenza di capperi e cetriolini.
Spalmata sui crostini, in accompagnamento a piatti di carne o di pesce, utilizzata per farcire delle uova sode o in dei simpatici cestini di patate ( tra poco arriva la ricetta), la salsa tartara è un condimento perfetto per i vostri antipastini. Iniziatevi ad annotare la ricetta, tra poco vi farò vedere come l'ho impiegata io, aspettatemi ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 8 min
- Totale: 18 min
Come fare la salsa tartara
Mettete 2 uova in un pentolino con acqua fredda e fate cuocere per circa 8 minuti dall'ebollizione, in modo da renderle sode. Lasciate intiepidire e sgusciatele.
Mettete in un mixer i tuorli con i capperi dissalati, i cetriolini, il prezzemolo e la senape.
Iniziate a frullare, quindi aggiungete piano piano l'aceto e poi l'olio a filo e continuate a frullare fino ad ottenere un composto liscio e denso, ben emulsionato.
La salsa tartara è pronta, usatela per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, o servitela su tartine e crostini.
@ilary ciao cara, direi che comunque va sostituita con qualcosa
Ciao, si può fare senza senape?
ciaooooooo MISYA..siiii amo tutte e salse mi tocchera’ farla…oggi come va….ti abbraccio e bacini a ELISA ciaooooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaooooooooo X ANNIN ciaooooooooooooooooo ELENA ciaoooooooooooooooooooooo