Salsa tartara

Ricetta Salsa tartara di  del 13-10-2016 [Aggiornata il 13-10-2016]
5 /5 VOTA

La salsa tartara è una particolarissima salsina che ricorda vagamente la maionese a causa dell'utilizzo di tuorli d'uovo (usati però sodi) e olio. Ne differisce però per il sapore, molto più fresco, dato dalla presenza di capperi e cetriolini.
Spalmata sui crostini, in accompagnamento a piatti di carne o di pesce, utilizzata per farcire delle uova sode o in dei simpatici cestini di patate ( tra poco arriva la ricetta), la salsa tartara è un condimento perfetto per i vostri antipastini. Iniziatevi ad annotare la ricetta, tra poco vi farò vedere come l'ho impiegata io, aspettatemi ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 10 min
  • Tempo di cottura cottura: 8 min
  • Tempo totale totale: 18 min
Salsa tartara
Salsa tartara
Procedimento

Come fare la salsa tartara

Mettete 2 uova in un pentolino con acqua fredda e fate cuocere per circa 8 minuti dall'ebollizione, in modo da renderle sode. Lasciate intiepidire e sgusciatele.
salsa tartara

Mettete in un mixer i tuorli con i capperi dissalati, i cetriolini, il prezzemolo e la senape.
cetriolini uova capperi

Iniziate a frullare, quindi aggiungete piano piano l'aceto e poi l'olio a filo e continuate a frullare fino ad ottenere un composto liscio e denso, ben emulsionato.
ingredienti nel mixer

La salsa tartara è pronta, usatela per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, o servitela su tartine e crostini.
salsa-tartara

Ricette correlate

Ricette simili a Salsa tartara

Raccolte di ricette

Ricettari con Salsa tartara

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Salsa tartara

  1. Utente
    Commento di Marisa 13 Ottobre 2016 3:37 pm

    ciaooooooo MISYA..siiii amo tutte e salse mi tocchera’ farla…oggi come va….ti abbraccio e bacini a ELISA ciaooooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaooooooooo X ANNIN ciaooooooooooooooooo ELENA ciaoooooooooooooooooooooo

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Salse e sughi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.