In questa raccolta di ricette potrete trovare tante varianti al cacao delle più classiche ricette, per un' alterativa golosa.
I veri golosi ed amanti del cioccolato sicuramente ameranno il lavoro di raggruppamento di ricette che ho fatto in questa occasione, tutte rigorosamente al cacao e spiegate passo-passo in modo che cogliate al meglio tutti i dettagli dei singoli passaggi, per riproporre le mie ricette alla prima occasione utile. Cercate dunque una sfiziosa variante al cacao ?
Vi sono alcuni classici della pasticceria, come le zeppole di S. Giuseppe ad esempio, le quali per quanto squisite, possono annoiarci ad un certo punto. Ecco allora che questa ed altre ricette, possono essere rivisitate e servite in maniera alternativa, in questo caso specifico al cacao, per avere un gusto nuovo e per stupire i propri ospiti.
Sfogliate allora le mie ricette e trovate quella che vi ingolosisce di più....a voi l' ardua sentenza!
I waffle al cacao sono la gustosa variante dei classici e buonissimi waffle. La ricetta è semplicissima e prevede l'aggiunta di cacao alla pastella fatta con uova, farina, zucchero e latte.
vai alla ricettaOggi vi do la ricetta per preparare delle zeppole di San Giuseppe diverse dal solito, quest'anno infatti ho deciso di provare a fare qualcosa di nuovo e ho realizzato delle zeppole al cacao farcite di crema al rum.
vai alla ricettaIl Pan di Spagna al cacao è la variante scura del classico pan di spagna che conoscete tutti. Soffice ed alto è perfetto per essere utilizzato come base per realizzare una golosa torta, potete poi farcirlo con una delle tante creme che troverete cliccando qui.
vai alla ricettaLe chiacchiere al cacao sono una variante delle classiche chiacchiere di Carnevale che si preparano a casa mia.
vai alla ricettaLe crepes al cacao con il ripieno di ricotta sono state la merenda di qualche settimana fa, preparate in pochi minuti, le crepes sorprendono sempre per il loro gusto così versatile, anche al cacao.
vai alla ricettaQuesta mattina vi do la ricetta per preparare la pasta frolla al cacao. Questa preparazione è l'ideale da utilizzare, in alternativa alla classica pasta frolla, come base per crostate o per preparare dei biscotti.
vai alla ricettaAvevo assaggiato le tagliatelle al cacao in Umbria diversi anni fa, sono delle classiche tagliatelle con l'aggiunta di cacao amaro nell'impasto che da sapore e colore.
vai alla ricettaLa ricetta di oggi è quella dei vanillekipferl al cacao, dei piccoli biscotti a forma di cornetto con un impasto fatto con farina, burro e mandorle, molto diffusi nei paesi nord europei e buonissimi.
vai alla ricettaLa Torta paradiso al cacao è una torta soffice e profumata che ben si presta ad essere consumata a colazione con una spolverata di zucchero a velo o utilizzata come base per una torta decorata preparata magari in occasione di un compleanno.
vai alla ricettaLa sbriciolata e' un dolce sfizioso perche' e' un misto tra una crostata ed un dolce farcito, un dolce veloce da preparare e che si presta ad innumerevoli varianti e poi può essere una furbata per chi ha problemi a stendere la pasta frolla ma vuole comunque preparare un'ottima crostata.
vai alla ricettaAltra sfornata di biscotti di Natale, questa volta vi do la ricetta dei biscotti al cacao facilissimi a forma di pacchetto regalo per inaugurare le nuove formine per biscotti che ho comprato da IKEA.
vai alla ricetta