Stai leggendo la ricetta Biscotti bustine da te

Biscotti bustine da te

Ricetta di  del 01-12-2018
5/5 VOTA

I biscotti bustina di tè sono dei simpatici biscotti di pasta frolla, semplici, leggeri e fragranti, ideali da servire per una merenda raffinata accompagnati ad una fumante tazza di te. Per i miei biscotti a forma di bustina di te, ho scelto di utilizzare una pasta frolla integrale, ma una qualsiasi frolla andrà benone. Basta poi intingere la base dei biscotti nel cioccolato, aggiungere un filo di spago con un’etichetta di cartoncino ed il gioco è fatto :P
Come da mia tradizione, per accogliere l'inizio di dicembre, inizio con dei biscotti, così da darvi anche qualche spunto nuovo per regalare dei dolcetti ad amici e parenti durante le feste natalizie.
Io questo weekend sarò a Bolzano, quest’anno finalmente riesco ad andarci anche per i mercatini di Natale e non vedo l’ora di respirare un pò di atmosfera natalizia e di mangiare un cubotto di Torta Sacher ;)

Dosi per 30 Biscotti
  • preparazione: 30 min
  • cottura: 10 min
  • totale: 40 min
Biscotti bustine da te
Biscotti bustine da te
Procedimento

Come fare i biscotti bustina da te

In una planetaria mettete il burro tagliato a cubetti con lo zucchero e la vaniglia e lavorate fino ad ottenere una crema.
Aggiungete l'uovo poi il sale e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unite ora la farina integrale e la farina 00 ed un pizzico di lievito ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 3 ore.


Stendete ora con il mattarello la pasta frolla su un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore di 5 mm.
Con l’aiuto di un coltello ritagliate dei rettangoli, quindi smussateli su due angoli per creare la classica forma a bustina di tè .

Trasferite le bustine su una teglia coperta di carta da forno e, utilizzando uno stecco di legno, praticate un foro nella parte superiore di ogni bustina.
Cuocete i biscotti in forno statico a 180° per 12/14 minuti. Una volta sfornati, lasciate raffreddare.

Nel frattempo attaccate delle etichette di cartoncino ad un filo di spago e infilatelo nel buchetto nel biscotto. Poi fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato.


Quindi intingete la parte inferiore di ciascun biscotto nel cioccolato, ponete i biscotti su un foglio di carta da forno e lasciateli asciugare per 5-10 minuti.

I vostri biscotti bustine da te sono pronti per essere servite.

TAGS: Ricetta Biscotti bustine da te | Come preparare Biscotti bustine da te | Biscotti bustine da te ricetta 

Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti bustine da te

Commenta per primo

10
di 0 commenti visualizzati Mostra altri commenti »
Altre ricette di Biscotti