Melanzane ripiene di patate

Ricetta Melanzane ripiene di patate di  del 24-08-2021
5 /5 VOTA

Le melanzane ripiene di patate sono un contorno di verdure che, a seconda della porzione, potrebbe essere sfruttato anche come secondo o piatto unico. Per una preparazione più rapida io ho cotto le patate in microonde, ma voi se volete (o se non avete il microonde) potete Optare per il metodo più tradizionale e bollirle per circa 20 minuti (dipende dalla dimensione dei dadini di patata). Potete inoltre variare il ripieno, ad esempio aggiungendo del prosciutto cotto o della pancetta, o magari dei pisellini freschi già cotti, per dire. Insomma, sperando di avervi dato un'idea simpatica, magari proprio per il menu di oggi, vi lascio alla ricetta ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 40 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 1 ora
Melanzane ripiene di patate
Melanzane ripiene di patate
Procedimento

Come fare le melanzane ripiene di patate

 

Innanzitutto lavate le melanzane, mondatele, tagliatele a metà per il lungo, incidete la polpa con la lama di un coltello creando un reticolo di tagli e cuocete per circa 20 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo: le melanzane dovranno risultare morbide.

Nel frattempo pelate le patate, lavatele, tagliatele a cubetti e cuocetele per 5-7 minuti (o finché non risulteranno morbidi) in microonde, in un contenitore idoneo, alla massima potenza.

Schiacciate le patate con i rebbi di una forchetta e mischiatele con prezzemolo tritato, grana, sale e noce moscata; infine incorporate anche la polpa delle melanzane e la mozzarella a cubetti.

(Per ricavare la polpa delle melanzane, aiutatevi con un cucchiaio, cercando di non rompere il guscio rappresentato dalla buccia.)
Riempite i gusci di melanzane con il composto di patate, irrorate con poco olio e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura, sempre a 200°C ventilato.

Le melanzane ripiene di patate sono pronte: servitele calde o anche tiepide.

Ricette correlate

Ricette simili a Melanzane ripiene di patate

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Melanzane ripiene di patate

  1. Utente
    Commento di sandra 27 Agosto 2021 10:38 am

    fatte ieri sera, buonissime 🙂

  2. Utente
    Commento di Stefania 25 Agosto 2021 6:06 am

    Buone….😊

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Contorni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.