Panfarro agli asparagi

Ricetta Panfarro agli asparagi di  del 06-05-2021 [Aggiornata il 06-05-2021]
5 /5 VOTA

Il panfarro agli asparagi è una ricetta che ho visto qui e che mi ha subito intrigato. Si tratta di un pane farcito, preparato però con farina di farro. Il risultato è un lievitato rustico e saporito, che echeggia di picnic in campagna (se state pensando a una gita fuori porta per la festa della mamma, questa potrebbe essere l'ideale) e tempi andati. Volendo potete usare l'impasto base con farciture diverse, basta che non siano troppo umide, dato che il ripieno viene parzialmente esposto all'esterno; analogamente, potete preparare questo pane anche cambiando il tipo di farina, a voi la scelta. Insomma, questa è la ricetta, io torno in cucina a pasticciare, un bacio a chi passa di qui :*

  • Dosi per 1 panella di pane:
  • Tempo di preparazione preparazione: 40 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 10 min + 4 ore di lievitazione
Panfarro agli asparagi
Panfarro agli asparagi
Procedimento

Come fare il panfarro agli asparagi

 

Innanzitutto iniziate a preparare l'impasto: mettete farina e lievito in una ciotola, aggiungete l'acqua e iniziate a lavorare, quindi unite anche sale e olio e lavorate fino a far incordare l'impasto.

Lasciate riposare l'impasto in un ambiente caldo, per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Mentre l'impasto lievita, preparate gli asparagi: puliteli, lavateli e, lasciandoli interi, cuoceteli in acqua bollente per circa 8-10 minuti (dipende da quanto li volete morbidi), quindi scolateli e lasciateli raffreddare completamente.

Quando l'impasto sarà raddoppiato e gli asparagi freddi, procedete con la preparazione: riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e stendetelo sul piano leggermente infarinato, cercando di ottenere una forma rettangolare (deve essere lunga almeno quanto gli asparagi).
Disponete la farcitura su tutta la superficie, quindi arrotolate l'impasto sul ripieno; tagliate il rotolo a metà e intrecciate i due pezzi, esponendo il ripieno verso l'esterno, come se voleste preparare una torta angelica.

Lasciate lievitare ancora per 1-2 ore o fino al raddoppio, quindi cuocete per circa 30-35 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Il panfarro agli asparagi è pronto: lasciatelo almeno intiepidire prima di servirlo.

Ricette correlate

Ricette simili a Panfarro agli asparagi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Panfarro agli asparagi

  1. Utente
    Commento di Penelope Frego 8 Maggio 2021 5:17 pm

    Spettacolo!!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Lievitati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.