Plumcake all’uva

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Plumcake all’uva del 14-10-2020

Il plumcake all'uva è un dolce soffice e saporito, assolutamente perfetto per la stagione autunnale. In questo caso io ho optato per l'uva bianca e ho aggiunto un po' di zenzero, ma voi se preferite potete usare quella nera e potete sostituire lo zenzero con vaniglia o buccia di limone. Altra cosa: ho usato la frumina, ma vanno bene anche la maizena o la fecola di patate, nelle stesse quantità. Il procedimento è piuttosto semplice, l'unica parte un po' noiosa è quella relativa alla pulizia degli acini, che vanno sbucciati e denocciolati. Fatto quello, però, il vostro plumcake all'uva sarà pronto in men che non si dica, perfetto per colazione o merenda o anche per un dopo cena, in modo da portare in tavola un pochino di autunno!

  • Dosi per 1 stampo da 28x10 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 40 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 10 min
Plumcake all’uva
Plumcake all’uva
Procedimento

Come fare il plumcake all'uva

Innanzitutto pulite l'uva: lavatela, staccate gli acini dal raspo, sbucciateli e tagliateli a metà per eliminare i semini, quindi cospargeteli con il succo di limone e tenete da parte.

Preparate quindi l'impasto: Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso.
Aggiungete quindi farina, frumina e lievito, tutti setacciati, intervallandoli con lo yogurt, e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Aggiungete quindi 3/4 degli acini di uva e mescolate delicatamente per incorporarli al composto.

Versate l'impasto nello stampo rivestito di carta forno, quindi spolverizzate con i 2 cucchiai aggiuntivi di zucchero di canna e cuocete per circa 35-40 minuti in forno ventilat preriscaldato a 180°C.

Sfornata, lasciate almeno intiepidire e decorate con zucchero a velo:il plumcake all'uva è pronto.

Raccolte di ricette

Ricettari con Plumcake all'uva

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Plumcake all’uva

  1. Utente
    Commento di Lorena 14 Ottobre 2020 data commento 10:25 pm

    3/4 di acini vanno nell’impasto mentre l’ultimo 1/4 dovrebbe andare sulla superficie del dolce prima della cottura, ma non è specificato nel procedimento. Negli ingredienti è specificato lo zenzero, ma nel procedimento non se ne parla. Il forno “ventilatO” non ha la “O” finale.

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su