Ravioli del plin

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Ravioli del plin del 23-02-2024

I ravioli del plin sono poco conosciuti al Sud, ma costituiscono un autentico pilastro della tradizione gastronomica del Nord, in particolare in Piemonte. Si tratta di una ricetta piemontese per fare dei piccoli ravioli, quindi pasta fresca fatta in casa, ripieni di carne e verdure che conferisce ai ravioli un gusto ricco e sostanzioso.
Se vi state chiedendo il motivo dietro la scelta del nome "del plin". La spiegazione è affascinante quanto il piatto stesso: il termine "plin" deriva dal dialetto piemontese e fa riferimento al gesto del "pizzicotto", tecnicamente l'azione svolta durante la fase di sigillatura della pasta. Infatti, per formare questi ravioli, si pizzica delicatamente il lembo di pasta fresca per sigillare il ripieno all'interno, creando così una caratteristica forma che assomiglia a una piccola tasca sigillata.
Ed è proprio per la loro tipica forma ( è stata la mia prima volta, quindi, amiche piemontesi, siate clementi) che questi ravioli sono perfetti per raccogliere qualsiasi condimento, che sia il classico sugo preparato con le stesse carni impiegate nel ripieno, un semplice ma aromatico burro e salvia o una più sofisticata emulsione con burro tartufato, i ravioli del plin sapranno esaltare ogni sapore. Io ho optato per un condimento fatto con una crema di verdure ed il risultato è stato davvero molto apprezzato. Che dite, li proverete?

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 2 ore
  • tempi di cottura Cottura: 1 ora e 30 min
  • tempo totale Totale: 3 ore e 30 min + 1 ora di riposo
Ravioli del plin
Ravioli del plin
Procedimento

Come fare i ravioli del plin

 

Innanzitutto mettete nella pentola la carne a pezzi, con un po' di olio, e lasciatela rosolare da tutti i lati.

Intanto mondate carota, cipolla e sedano e tagliateli a pezzi in maniera grossolana.


Unite gli odori alla carne, coprite con brodo, condite con sale e pepe, chiudete con coperchio e lasciate cuocere per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate la pasta all'uovo: unite farina e uova in una ciotola e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora.

Una volta cotte, sollevate carne e verdure con una schiumarola, separatele, quindi disossate la prima e frullate le seconde, poi tenetele da parte.

Mettete la scarola ben lavata in una pentola con un filo d'olio, senza aggiungere acqua, e lasciatela appassire con coperchio per un paio di minuti, poi unite anche gli spinaci e stufate ancora per 5 minuti.

Mettete in un mixer la carne e frullatela, poi unite uovo, parmigiano e verdure stufate, aggiustate di sale e pepe e frullate ancora.

Riprendete la pasta, dividetela in pezzi e stendetela prima con le mani sul piano di lavoro leggermente infarinato e poi con la macchinetta tirasfoglia, partendo dallo spessore più grande e ripassandola poi più volte con spessore decrescente fino ad arrivare a quello più sottile.

Distribuite la farcitura di carne sulla sfoglia a intervalli regolari, quindi pizzicare con le dita di lato al ripieno e poi ritagliate i ravioli con la rotella zigrinata.

A questo punto i vostri ravioli del plin sono pronti, ora non vi resta che lessarli e condirli.

Fate scaldare dell'olio in una padella antiaderente con della salvia spezzettata, poi unite le verdure del brodo frullate che avevate messo da parte e lasciate insaporire e scaldare per qualche minuto.

Lessate i ravioli per circa 5 minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli e aggiungeteli al condimento.

I ravioli del plin sono pronti, non vi resta che aggiustare di sale e pepe e gustarveli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Ravioli del plin

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta fresca

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su