Risotto prosciutto e limone

5 /5 VOTA
Ricetta Risotto prosciutto e limone del 10-05-2007 [Aggiornata il 22-03-2022]

Questa ricetta del risotto prosciutto e limone ha il pregio di avere un gusto delicato dato dal prosciutto cotto e un odore di agrumi dato dal limone, chiaramente biologico... una sola parola: ottimo. Realizzarlo è davvero molto semplice ed il risultato è garantito. Otterrete un risotto al prosciutto cotto cremoso e davvero delizioso, provatelo e poi mi dite :P

  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 15 min
  • Totale: 20 min
Risotto prosciutto e limone
Risotto prosciutto e limone
Procedimento

Come fare il risotto prosciutto cotto e limone

Preparate il brodo vegetale oppure fate bollire un dado in un litro di acqua. Tritate il prosciutto e grattugiate la buccia del limone e ricavatene poi il succo.

Fate rosolare nel burro il prosciutto tagliato a listarelle insieme alla cipolla ttritata finemente.Aggiungere il riso al condimento e fatelo tostare poi unite la buccia di limone.

Bagnate quindi il riso con il vino bianco e quando sarà sfumato, cuocere il risotto per una quindicina di minuti, unendo il brodo bollente 1 mestolo per volta man mano che il risotto si addensa. In ultimo aggiungete il succo di limone.A cottura ultimata, mantecare il risotto prosciutto e limone con una noce di burro, il parmigiano e la scorza di un limone grattugiato.


Servite ed ecco a voi il risotto prosciutto e limone.

Raccolte di ricette

Ricettari con Risotto prosciutto e limone

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Risotto prosciutto e limone

  1. Misya
    Risposta di Misya 25 Agosto 2015 4:01 pm

    @Ale Ottimo! Bello anche il tuo, hai fatto bene a pubblicarlo!
    PS: se ti è piaciuto questo, prossimamente ne troverai un altro interessante! Nel frattempo puoi provare il pesto di mandorle e limoni, ugualmente fresco e delicato: http://www.misya.info/2015/06/28/linguine-al-pesto-di-mandorle-e-limoni.htm

  2. Utente
    Commento di Ale 13 Agosto 2015 8:00 am

    Ciao Misya,
    ottimo risotto, fresco e saporito!!!! L’ho preparato l’altro giorno e mi è piaciuto molto!
    Ti allego il link perchè l’ho pubblicato sul mio blog….che te ne pare?! :*

  3. Misya
    Risposta di Misya 27 Luglio 2015 5:17 pm

    @Cinzia Forse dipende dal prosciutto che hai usato… Comunque sì, prova e fammi sapere!

  4. Utente
    Commento di Cinzia 27 Luglio 2015 1:16 pm

    Ciao Flavia, questa ricetta è veramente ottima però ho sentito poco il sapore del prosciutto cotto. Penso c’è la prossima volta userò quello affumicato…vediamo un po’?!?!

  5. Utente
    Commento di Nifsad 19 Gennaio 2014 10:31 pm

    Io ho aggiunto anche il succo del limone! Molto buono e delicato questo risotto

  6. Utente
    Commento di alessandra 27 Dicembre 2013 10:38 pm

    davvero buono… io lo faccio diversamente! ed è molto più profumato di limone! sciolgo il burro in padella e aggiungo la buccia di un limone tritata finemente la lascio soffriggere x un po ma controllando ke nn si bruci( un minuto al max) poi aggiungo il succo del limone un po di sale e pepe! nel frattempo cuocere la pasta (o riso) quando è cotta,al dente scolare e condire in pentola con il preparato di limone e parmigiano mantecare x qualke secondo finke nn si creerà una cremina sul fondo! impiattare e mangiare! è davvero gudurioso! provateci!

  7. Utente
    Commento di Angela 25 Luglio 2012 1:11 pm

    Ho appena preparato questo risotto. Il sapore è delicato,ma personalmente non ho apprezzato in modo particolare il profumo e il sapore del limone. In ogni caso,Misya è sempre la numero 1!!!!

  8. Utente
    Commento di Claudia 19 Giugno 2012 11:09 am

    Se ci mettete il prosciutto cotto della Rovagnati il sapore è ottimo e raffinato!

  9. Utente
    Commento di luisa 14 Maggio 2012 1:13 pm

    ciao cecilia…ti confermo ke occorre solo la buccia del limone…l’ho già preparato due volte e ti garantisco la bontà e la freschezza di questo piatto…x sentire bene bene il sapore del limone, usa limoni freschissimi…poi fammi sapere!!!a presto!

  10. Utente
    Commento di cecilia, roma 13 Maggio 2012 11:09 am

    anch’io come luisa mi sono posta la stessa domanda: in questo risotto ci vuole solo la buccia del limone??????? qualcuno che l’ha già preparato ci può rispondere, pleeeeeeease? 😉
    P.S. ho visto ora il link di questa ric sotto quella del mais al burro quindi ho scoperto ora questa meraviglia… non finirò mai di stupirmi di quanto sia in gamba Flaviuccia nostra… GRAZIEEEEEEEEE SMACK :*

10 di 37 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti senza glutine

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità