10 ricette per un menu anni 80

Gli anni Ottanta sono entrati nel nostro immaginario in maniera indelebile. Proprio per questo può capitare di avere un po' di nostalgia della propria infanzia o gioventù e magari voler riprovare quei sapori di quando si era bambini; oppure si è più giovani e si ha voglia di fare una serata revival riproponendo oltre al classico vestiario colorato, anche tanti piatti gustosi. Per fare un figurone ti proponiamo qui le 10 ricette per un menù anni '80 da preparare in modo semplice ed in pochissimi minuti.

Le idee presentate in questa pagina sono infatti davvero molto facili da preparare anche grazie a spiegazioni che ti seguiranno passo dopo passo nella preparazione, con foto che illustreranno ogni fase in modo intuitivo.

Ma passiamo ad un piccolo assaggio di qualche piatto, a partire dalle classiche finte capesante al salmone, molto belle da vedere e soprattutto molto sostanziose, con salmone, besciamella e mozzarella; altro piatto di sicuro effetto sono le aspic di verdure, una preparazione sotto gelatina (in questo caso alla birra), un vero e proprio must per le ricorrenze di quegli anni. Tra le ricette anni '80, il vero e proprio classico però sono le farfalle al salmone e quelle vodka e gamberetti, mentre se stai cercando un dolce per concludere il tutto, scopri come preparare la torta Saint-Honorè.

Finte capesante al salmone
1

Finte capesante al salmone

Oggi vi do una ricetta un pò retrò, una preparazione che andava di moda negli anni 80 in quasi tutti i ristoranti della mia zona, le finte capesante al salmone.

vai alla ricetta
Aspic di verdure
2

Aspic di verdure

Gli aspic di verdure fanno parte di un retaggio delle ricette anni '80, quando si portavano in tavola nelle occasioni speciali per il loro grande effetto! Si tratta di una preparazione a strati tenuta su con la gelatina, in questo caso alla birra.

vai alla ricetta
Pasta panna e prosciutto
3

Pasta panna e prosciutto

La Pasta panna e prosciutto è un primo piatto super mega facile e veloce, molto apprezzato dai bambini e scommetto che è stato preparato almeno una volta da ogni neofita della cucina.

vai alla ricetta
Farfalle al salmone
4

Farfalle al salmone

Le farfalle al salmone sono un primo piatto facile e veloce da preparare e che di solito è apprezzato da tutti.

vai alla ricetta
Farfalle vodka e gamberetti
5

Farfalle vodka e gamberetti

Ero indecisa se fare le penne alla vodka, le farfalle al salmone o la pasta rucola e gamberetti e alla fine è uscito fuori un mix di tutte e tre,farfalle vodka e gamberetti.

vai alla ricetta
Cocktail di gamberi
6

Cocktail di gamberi

Il Cocktail di gamberi è uno degli antipasti che preferisco, soprattutto a Natale. La ricetta è facile, veloce ed è sempre di grande effetto. Il sapore delicato dei gamberi unito a quello deciso della salsa cocktail (o salsa rosa) crea un ottimo mix di sapori.

vai alla ricetta
Insalata russa
7

Insalata russa

L'insalata russa è un antipasto freddo, costituito da piccoli pezzetti di verdure lessate legate insieme dalla maionese.

vai alla ricetta
Vitello tonnato
8

Vitello tonnato

Il vitello tonnato, o vitel tonnè, è un classico della cucina italiana, piemontese per la precisione. Si tratta di un piatto antico facilissimo da preparare e servito come antipasto o secondo, soprattutto nelle grandi occasioni degli anni '60 ed '80.

vai alla ricetta
Uova tonnate
9

Uova tonnate

Le uova tonnate sono un antipasto fresco e sfizioso. Oggi ero un po' nervosa e quando mi capita, mettermi in cucina ad impasticciare mi fa rilassare.

vai alla ricetta
Panna cotta
10

Panna cotta

La panna cotta è una ricetta di origine piemontese ed è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo per la semplicità della sua preparazione e il suo gusto delicato.

vai alla ricetta
Torta Saint-Honorè
11

Torta Saint-Honorè

La Torta Saint-Honorè non ha bisogno di presentazioni, è uno dei fiori all'occhiello della pasticceria francese, si tratta di una torta preparata con la pasta sfoglia, farcita con la crema chiboust (crema pasticcera alleggerita da meringa) e decorata in superficie con dei bignè.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.