5 Dolci per la festa del papà

In questa raccolta potrete trovare tante ricette di dolci per la festa del papà!  Ideali per festeggiare al meglio il vostro caro.

La tradizione prevede che nel giorno di S. Giuseppe, si festeggi anche il papà, questo santo infatti, è preso a simbolo come gran lavoratore, votato al sacrificio, proprio appunto come lo sono la maggior parte dei nostri padri.   Il dolce più classico che si consuma in questa giornata, ovvero il  19 marzo, è sicuramente la zeppola, che in questa raccolta vi propongo e diverse varianti, una più golosa dell' altra.

Ma vi sono anche dolci della tradizione siciliana, come gli sfinci di S. Giuseppe,  ad esempio, davvero degli di nota!   Se anche voi allora desiderate festeggiare il vostro papà, nel più dolce dei modi, non vi resta allora che sbirciare gli spunti che vi suggerisco in questa occasione!

 

Zeppole di San Giuseppe
1

Zeppole di San Giuseppe

Le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce simbolo del 19 Marzo, giorno in cui si festeggia San Giuseppe e la festa del papà.

vai alla ricetta
Zeppole di San Giuseppe al cacao
2

Zeppole di San Giuseppe al cacao

Oggi vi do la ricetta per preparare delle zeppole di San Giuseppe diverse dal solito, quest'anno infatti ho deciso di provare a fare qualcosa di nuovo e ho realizzato delle zeppole al cacao farcite di crema al rum.

vai alla ricetta
Zeppole di san giuseppe al forno
3

Zeppole di san giuseppe al forno

Come non preparare le zeppole di San Giuseppe anche quest'anno? Questa volta la ricetta è delle zeppole di san giuseppe cotte al forno, farcite con una crema senza uova che ho provato per l'occasione e guarnite ovviamente con amarene sciroppate.

vai alla ricetta
Zeppolone di San Giuseppe
4

Zeppolone di San Giuseppe

Oggi vi do la ricetta per preparare lo zeppolone al forno ripieno di crema chantilly e fragole eh si, a noi napoletani piace esagerare, non ci bastano le classiche zeppole e o quelle di patate, noi abbiamo anche lo zeppolone di San Giuseppe .

vai alla ricetta
Sfinci di San Giuseppe
5

Sfinci di San Giuseppe

Gli sfinci di San Giuseppe sono un dolce fritto tipico siciliano, il nome deriva dal latino spongia, "spugna" vista la particolare forma e morbidezza di questo dolce, che in cottura si gonfia prendendo una forma irregolare come una vera e propria spugna.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.