Dolci colorati

Chi mi conosce bene sa che tra le altre cose mi piace molto portare fantasia e colore in tavola, soprattutto quando si tratta di dolci!

Del resto, come è facilmente intuibile, oltre a dover essere buono, un dolce, un biscotto, un cupcake, una torta ecc.. devono anche essere belli da vedere ed invogliare all' assaggio. I colori sicuramente  aiutano molto a "prender per la gola" i nostri ospiti, grandi o piccini che siano e possono aiutarci anche a stupire e sorprenderli, il nostro cervello infatti associa determinate sensazioni ai colori.

Se ad esempio vediamo un dolce tutto rosa, molto probabilmente ci aspettiamo che questo sia  aromatizzato alla fragola o quanto meno abbia un sapore abbastanza neutro, come la panna. A questo punto avremo due strade, la prima è quella di assecondare queste associazioni che più o meno volontariamente siamo portati a fare, la seconda strada percorribile è quella dell' effetto sorpresa, tornando quindi all' esempio del dolce di prima, potremmo aromatizzarlo alla menta, piuttosto che alla fragola, prendendo alla sprovvista i nostri commensali!

Uno dei colori maggiormente utilizzati in pasticceria  è il rosso, esso può essere sia acquistato già pronto all' uso che auto-prodotto (ad esempio con la barbabietola). Il verde,ottenuto con gli spinaci

In questa raccolta di ricette vi ho giustappunto raggruppato tutti i dolci colorati che ho preparato nel corso degli anni, come sempre sono spiegate passo dopo passo con supporto fotografico in modo da permettere a tutti di portare in tavola tanti sfiziosi dolcetti di colore rosso, da servire magari in occasione di una cenetta romantica, di un evento speciale, di una ricorrenza o di una festività, quale ad esempio il San Valentino, la festa degli innamorati!

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità