Dolci festa della donna

Qual è il miglior modo per celebrare un'occasione con un dessert goloso e suggestivo? Una regola che vale assolutamente l'8 marzo, quando il protagonista è il fiore della mimosa, simbolo di questa data: non a caso i dolcetti per il Giorno della donna richiamano tutti il tono giallo e la consistenza soffice dei petali del fiore della mimosa. Anche se oggi è considerata una vera e propria festa, non bisogna assolutamente dimenticare che questo giorno ha avuto origine per commemorare lo sciopero di molte lavoratrici degli inizi del ventesimo secolo, e ancora oggi può essere l'opportunità per riflettere sulla parità, sui diritti e sulle ancora troppo frequenti discriminazioni e violenze affrontate dalle donne.

Per omaggiare la Giornata internazionale della donna si possono preparare dolci davvero golosi e accattivanti, ideali per concludere in bellezza il menù dell'8 marzo. Il dolce per eccellenza è la Torta Mimosa, realizzata con una soffice base di pan di Spagna che, separata in 3 strati, fungerà anche da ornamento per la torta, da farcire poi con la crema. Tuttavia, esistono diverse varianti della classica Torta Mimosa: in questa nostra gallery proponiamo anche quella con le fragole, la rinfrescante alternativa all'ananas e quella dal gusto più inteso, al cioccolato.

La Torta Mimosa può essere trasformata anche in eleganti singole porzioni, come dei cupcake - perfetti per una serata speciale - o nella versione tartufini, ideali anche per essere regalati. In alternativa, si possono preparare  dei dolci facili e veloci che rimandano al colore giallo del fiore della mimosa. Basta guardare le nostre proposte per i dolci da preparare per la festa delle donne.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su