Genovese di seppie

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Genovese di seppie del 05-09-2021 [Aggiornata il 21-06-2023]

La genovese di seppie è una variante della mia classica genovese di mare, che a sua volta è una variazione sul tema della più tradizionale, e sempre napoletanissima, pasta alla genovese. Si tratta anche in questo caso di un piatto ricco e saporito, avvolgente e oserei dire quasi voluttuoso, se amate questo tipo di sapori. Certo, se non siete amanti delle cipolle (o delle seppie), meglio cambiare piatto... o magari, perché no, potrebbe essere la ricetta giusta che ve le fa apprezzare ;) Le cipolle migliori da usare in questa preparazione sono quelle bionde, ramate, dal gusto dolce e delicato :P

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempi di cottura Cottura: 3 ore
  • tempo totale Totale: 3 ore e 15 min
Genovese di seppie
Genovese di seppie
Procedimento

Come fare la genovese di seppie

 

Innanzitutto mondate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.

Mettetele in una pentola ampia con sale e olio e lasciatele appassire a fiamma dolce per 10-15 minuti, quindi sfumate con il vino, coprite di acqua, e lasciate cuocere per 2 ore, rabboccando con qualche cucchiaio di acqua bollente quando necessario: alla fine le cipolle dovranno iniziare a sfarsi, creando quasi una crema.

Pulite le seppie (qui la guida per farlo al meglio) e tagliate le teste a tondini o listarelle e le grinfie in 4 parti, quindi, quando le cipolle saranno pronte, unitele nella pentola e cuocete per altri 40 minuti (aggiungendo acqua se necessario).

Nel frattempo spezzate gli ziti, cuocete la pasta e scolatela al dente, quindi aggiungetela nella pentola, aggiustate di sale, pepe e prezzemolo e fate insaporire velocemente.

La genovese di seppie è pronta, non vi resta che servirla aggiungendo del pepe macinato al momento.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Genovese di seppie

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su