In: Ricette Base17 marzo 2012
FavoriteLoading+ ricetta preferita

Questa è la ricetta base per preparare delle ottime crepes, vanno bene sia per una farcitura dolce che salata. Potete preparare le crepes in anticipo e conservarle in frigo fino al momento di utilizzarle, scaldandole un attimo in padella prima di farcirle come preferite. I ripieni più utilizzati sono quelli con nutella o marmellata per le crepes dolci e prosciutto o carne macinata e mozzarella per quanto riguarda quelle salate.

Ingredienti per 8 crepes:
125 gr di farina 00
300 ml di latte
2 uova

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 30 min+ 30 minuti di riposo della pastella

Come fare le crepes

Disporre la farina in una ciotola, fare un buco al centro ed iniziate a versare il latte mescolando il composto fino a che sarà liscio e senza grumi.

In una ciotola a parte, sbattete le uova con una forchetta, aggiungetele ora alla pastella e mescolare

Amalgamate il composto fino ad ottenere una pastella per crepes liscia e fluida

Coprite ora l’impasto con una pellicola trasparentee e mettetela in frigo a riposare per mezz’ora in modo che la farina rilasci tutto l’amido.

Riprendete ora l’impasto e mescolate di nuovo.
Fate scaldare una noce di burro, in un’ampia padella antiaderente e quando sarà sciolto, versatevi un mestolo di pastella al centro della padella


Inclinate e ruotate la padella per far distribuire l’impasto su tutta la superficie.

Cuocete ogni crepe un minuto per lato circa quindi giratele aiutamndovi con una spatola

Man mano che le crepes saranno pronte, adagiatele su un piatto piano l’una sull’altra

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Impasto per crepes
Base, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Impasto per crepes
Vota la ricetta e commentala
3 stelle in base a 4 voti

4 commenti alla ricetta

Impasto per crepes
  1. Comment di Ginevra — 16 settembre 2012 @ 4:16 pm

    Salve io è la prima volta che provo la ricetta per le crepes e non ho proprio idea come farla, sapresti darmi dei consigli?? intanto ti mostro gli ingredienti che uso io: 250g di farina, 6 uova, 1/2 di latte un po di sale e olio… Aspetto tue notizie… Ciao ciao e grazie… :)

  2. Comment di stefania — 1 marzo 2013 @ 7:17 pm

    ciao! ma con questa dose quante crepes sei riuscita a fare??

  3. Comment di Claudia rinauro — 20 aprile 2013 @ 9:27 pm

    E` ottima solo che si dovrebbe aggiungere il trucco di aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale

  4. Comment di Roberto — 19 maggio 2013 @ 9:47 am

    Ho provato usando farina tipo 2 integrale. Mis moglie mi ha cazziato, però son venute delle crepe ottime da fare con il salato :)

      
TAGS: Ricette di Impasto per crepes | Ricetta Impasto per crepes | Impasto per crepes 
< Precedente

Frittatine di verdure

Le frittatine di verdure possono tornarvi utili quando vi avanzano delle verdure bollite e volete ...

Prossima >

Dark chocolate cookies

I dark chocolate cookies sono dei biscotti americani cioccolattosissimi e sono il mio dolcetto del ...