Kaiserschmarrn

vota 4 /5 VOTA
Ricetta Kaiserschmarrn del 02-05-2016 [Aggiornata il 27-08-2018]

Il Kaiserschmarrn è una sorta di frittata dolce,un dolce tipico austriaco, una via di mezzo tra una crepe ed un pancake, lo strato è più spesso e una volta cotto viene tagliato a striscioline e poi cosparso con zucchero a velo e accompagnato da confettura di ribes o di mirtilli. Il suo nome significa letteralmente "frittata dell'imperatore" e questo perchè la leggenda della nascita del Kaiserschmarrn è legata ad un aneddoto legato all'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe. Si narra che una sera l'imperatore chiese di preparare al suo cuoco una crepes, ma lui per errore la fece cuocere troppo e girandola la ruppe. Non avendo tempo per rifarla, per rimediare decise di tagliarla a pezzettini e cospargerla di zucchero per nascondere le parti troppo cotte. All'imperatore piacque così tanto il nuovo piatto che da allora, volle che le sue crepes fossero preparate sempre in quel modo, da lì quindi il suo nome ;) Questo dessert è molto diffuso anche in Trentino Alto Adige, ed infatti è proprio durante le mie vacanze da ragazzina in Sud Tirolo che lo ho assaggiato per la prima volta. A causa del suo nome "impronunciabile" avevo dimenticato l'esistenza di questo fantastico dolce finchè non l'ho rivisto servito ad un bar in una scena di un telefilm che stavo guardando. I miei occhi mi si sono illuminati e poco dopo ero già in cucina a prepararmelo, delizioso!!! Beh io vi lascio alla ricetta e inizio questa nuova settimana preparando una bella torta per festeggiare il compleanno di mia mamma, poi vi racconto ;) Bacini e buon lunedì!

  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 30 min
Kaiserschmarrn
Kaiserschmarrn
Procedimento

Come fare il Kaiserschmarrn

Separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero con una frusta.
1 uova zucchero
Aggiungete la farina e il sale e mescolate.
3 aggiungere farina
Unite lentamente il latte a filo continuando a mescolare.
5 aggiungere latte

Infine aggiungete anche gli albumi precedentemente montati a neve ferma e amalgamate lentamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto.
6 aggiungere albumi a neve
7 aggiungere albumi a neve

Fate sciogliere un bel pezzo di burro in una padella antiaderente dal fondo spesso, ben calda (una da circa 26-28 cm dovrebbe andare bene). quindi Versate metà del composto nella padella e fate cuocere bene a fuoco medio-basso.
8 burro in padella
9 versare il composto

Quando i bordi inizieranno a dorarsi girate il Kaiserschmarrn aiutandovi con due spatole: non preoccupatevi se dovesse rompersi, tanto dopo dovrete tagliarlo a straccetti.
9 cuocere da entrambi il lati

Quando anche il secondo lato sarà dorato, tagliatelo a straccetti con una spatola, poi mettete da parte, aggiungete un'altra noce di burro e procedete con il composto restante.
10 tagliare a straccetti

Servite il Kaiserschmarrn nei piatti spolverizzando con abbondante zucchero a velo e accompagnando con marmellata di mirtilli rossi a piacere.
Kaiserschmarrn

Ricette correlate

Ricette simili a Kaiserschmarrn

Raccolte di ricette

Ricettari con Kaiserschmarrn

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Kaiserschmarrn

  1. Utente
    Commento di Silvia Andreoli 4 Gennaio 2022 data commento 5:03 am

    Questa ricetta può essere migliorata integrando al composto delle mele precedentemente cotte a pezzetti nel burro con un po’ di cannella. Ottima servita anche con crema liquida alla vaniglia o con panna montata.

  2. Utente
    Commento di nadia 31 Gennaio 2021 data commento 7:48 pm

    ho già cucinato questa buonissima e impronunciabile frittata dell’imperatore, favolosa già cucinandola viene voglia di mangiarsela tutta. dieci con la lode

  3. Utente
    Commento di Elvira 29 Dicembre 2020 data commento 11:37 am

    la farò oggi questa ricetta vi farò sapere.

  4. Utente
    Commento di Katrina 14 Dicembre 2020 data commento 9:02 pm

    Non è il massimo

  5. Utente
    Commento di Fabrizio 26 Agosto 2020 data commento 8:37 pm

    @alex la provincia di Bolzano si chiama Alto Adige Sud Tirol, fidati, te lo dice uno che ci abita

  6. Utente
    Commento di alex 28 Giugno 2020 data commento 9:27 pm

    La dizione Sud Tirolo non esiste, la provincia di Bolzano ufficialmente si chiama Alto Adige….cerchiamo di correggere questi strafalcioni per cortesia

  7. Utente
    Commento di Simo 29 Maggio 2020 data commento 9:15 am

    Ho provato la ricetta ma purtroppo non ricorda molto il tipico piatto ladino/austriaco. Ci vado spesso in quelle zone… La ricetta ha troppa farina e troppo latte. Ne esce più un mega impasto da crepes quasi… Buono 😋 lo stesso ma non sono i veri Kaiserschmarrn.
    Diciamo che è un piatto molto più semplice la, ricetta proprio originale: 2 uova intere, 2 cucchiai di farina (1 per uovo) , 4 cucchiai di latte, (2 per uovo), 1 cucchiaio di zucchero (mezzo per uovo) , un pizzico di sale e un goccio di rum o grappa. Sbattere uova e zucchero, aggiungere farina, latte e rum. Sbattere facendo prendere aria al composto e via in padella. Dopo averla girata la prima volta fare i pezzetti già in padella e spolverare con lo zucchero semolato portando la cottura alla fine, così caramellizza un po’. Poi è pronta da servire con la marmellata e l’uvetta (uvetta che si può incorporare anche quando mettiamo il composto in padella)

  8. Utente
    Commento di Marilena 28 Aprile 2020 data commento 4:12 pm

    Interessante e con ingredienti che abbiamo sempre in casa

  9. Utente
    Commento di Anna 27 Marzo 2020 data commento 2:00 am

    Ho assaggiato questo dolce delizioso a Vienna e mi ha subito conquistata… E ovviamente ho pensato di farlo da me e farlo assaggiare a chi amo e come sempre mi sono messa alla ricerca della ricetta di Misya. Una garanzia, incomparabile! Grazie! Il risultato è stato anche meglio dell’originale… Ho optato per una variante, visto che avevo una marmellata di fragole fatta in casa e fragole fresche, le ho preferite ai mirtilli.

  10. Utente
    Commento di Anna 23 Gennaio 2020 data commento 6:19 am

    Sembra buonissima!!!

10 di 23 commenti visualizzati

Altre ricette di Cucina tipica italiana

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su