Ciambelle salate

Le ciambelle salate sono una gradevolissima e sfiziosa variante alle classiche ciambelle dolci, ovvero quel soffice impasto richiuso a forma di anello che si presta ad essere mangiato nella sua semplicità oppure arricchito con altri ingredienti.

Nel caso specifico, in questa raccolta di ricette vi ho raggruppato tutte le ciambelle salate che ho preparato in varie occasioni, le ciambelle infatti sono molto versatili, possiamo prepararle in occasione di una cena in piedi, per un buffet di compleanno o per una festicciola per i bambini, basterà infatti prendere un tovagliolino, prendere la ciambella ed addentarla, il tutto in maniera molto pratica e senza sporcare nulla!

Chi non hai mai sentito pronunciare l' espressione : "non tutte le ciambelle riescono con il buco"? probabilmente nessuno! Ebbene con questa affermazione ci si riferisce al fatto che non tutto può essere perfetto, dando quindi implicitamente per scontato che l' impasto della ciambella sia perfetto!

Per ciambella salata possiamo intendere sia un ciambellone unico che tante piccole ciambelline, anche precedentemente intrecciate, se desideriamo portare in tavola qualcosa di originale e scenografico, oltre che buonissimo e possiamo farcirle come più ci aggrada, latticini, salumi, verdure ed ortaggi, arricchiranno di gusto le nostre ciambelle salate, le quali potranno essere ulteriormente impreziosite se spolverizzate di formaggio grattugiato o con una granella di frutta secca o semi di varia natura in superfice.

Non ci resta quindi che sbizzarrire la fantasia e preparare tante golose ciambelle salate, intanto potrete prendere spunto da quelle che ho preparato io, spiegate passo per passo e con tante foto che vi illustrano i singoli passaggi per prepararle.

Ciambella ai funghi
1

Ciambella ai funghi

Questa ciambella ai funghi è l'ultima ricetta rustica che ho sperimentato: il maritino ha gradito la ricetta, i miei ospiti pure... Quindi vi lascio dosi e procedimenti.

vai alla ricetta
Ciambella gorgonzola e noci
2

Ciambella gorgonzola e noci

La ciambella gorgonzola e noci è una ricetta pubblicata su unn ricettario pan degli angeli, l'ho vista postata da una ragazza del forum qualche tempo fa e non ho saputo resistere dalla tentazione di farla.

vai alla ricetta
Ciambella rustica
3

Ciambella rustica

Ecco un ottimo metodo per sgomberare il frigo dai residui di affettati, formaggi e uova. L'altra sera infatti ho fatto questa ciambella rustica svuota-frigo con tutto quello che avevo in casa...

vai alla ricetta
Angelica salata
4

Angelica salata

L'angelica salata è la versione rustica della torta Angelica delle sorelle simili che vi ho proposto qualche tempo fa. Anche nella versione salata,questa brioche rende benissimo sia esteticamente che di gusto (soprattutto di gusto) quindi vi consiglio di provarla e deliziare così i vostri familiari .

vai alla ricetta
Babà rustico
5

Babà rustico

Il babà rustico e' un classico rustico napoletano, una delle preparazioni più gustose della mia terra. La ricetta è quella tradizionale che utilizziamo a casa mia da sempre e la settimana scorsa,proprio con questa ricetta,ho realizzato il babà rustico più buono che io abbia mai assaggiato.

vai alla ricetta
Tortano
6

Tortano

Il tortano è un tipico rustico napoletano che si prepara durante il periodo di Pasqua.

vai alla ricetta
Casatiello
7

Casatiello

Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.

vai alla ricetta
Corone di casatiello
8

Corone di casatiello

Il casatiello è il re della Pasqua napoletana, un rustico ricco e saporito che ha la particolarità di avere un impasto lavorato con lo strutto e spesso arricchito con i salumi e formaggi e portare delle uova sulla superficie che diventano sode in cottura .

vai alla ricetta
Brioche Fiore del mediterraneo
9

Brioche Fiore del mediterraneo

La brioche Fiore del mediterraneo è una ricetta della mitica Anna Sportelli, una signora del gruppo Facebook che ogni tanto ci regala queste ricette scenografiche con la base di vari impasti.

vai alla ricetta
Corona di pan brioche
10

Corona di pan brioche

La Corona di pan brioche mi ha subito colpito per la sua forma così particolare, per la semplicità dell'esecuzione e per il ripieno, lo sapete, dove c'è la nutella, là compaio io .

vai alla ricetta
Ciambella salata agli albumi
11

Ciambella salata agli albumi

La ciambella salata agli albumi è stata una piacevole scoperta: semplice, leggera e perfetta per smaltire gli albumi avanzati, è anche estremamente deliziosa.

vai alla ricetta
Ciambelle di patate
12

Ciambelle di patate

Le ciambelle di patate sono un'idea gustosa per un antipasto sfizioso o un secondo piatto diverso dal solito. La ricetta l'avevo vista qui e alla prima occasione l'ho tirata dal cappello e ho deciso di provarla.

vai alla ricetta
Ciambelle salate alle zucchine
13

Ciambelle salate alle zucchine

Ho visto la ricetta di queste ciambelle salate alle zucchine qui, troppo sfiziose e carine per non provarle! L'impasto è simile a quello della pasta matta ma con l'aggiunta di un paio di cucchiaini di lievito istantaneo che rende l'impasto più morbido.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.