Ciambelle salate

Le ciambelle salate sono una gradevolissima e sfiziosa variante alle classiche ciambelle dolci, ovvero quel soffice impasto richiuso a forma di anello che si presta ad essere mangiato nella sua semplicità oppure arricchito con altri ingredienti.

Nel caso specifico, in questa raccolta di ricette vi ho raggruppato tutte le ciambelle salate che ho preparato in varie occasioni, le ciambelle infatti sono molto versatili, possiamo prepararle in occasione di una cena in piedi, per un buffet di compleanno o per una festicciola per i bambini, basterà infatti prendere un tovagliolino, prendere la ciambella ed addentarla, il tutto in maniera molto pratica e senza sporcare nulla!

Chi non hai mai sentito pronunciare l' espressione : "non tutte le ciambelle riescono con il buco"? probabilmente nessuno! Ebbene con questa affermazione ci si riferisce al fatto che non tutto può essere perfetto, dando quindi implicitamente per scontato che l' impasto della ciambella sia perfetto!

Per ciambella salata possiamo intendere sia un ciambellone unico che tante piccole ciambelline, anche precedentemente intrecciate, se desideriamo portare in tavola qualcosa di originale e scenografico, oltre che buonissimo e possiamo farcirle come più ci aggrada, latticini, salumi, verdure ed ortaggi, arricchiranno di gusto le nostre ciambelle salate, le quali potranno essere ulteriormente impreziosite se spolverizzate di formaggio grattugiato o con una granella di frutta secca o semi di varia natura in superfice.

Non ci resta quindi che sbizzarrire la fantasia e preparare tante golose ciambelle salate, intanto potrete prendere spunto da quelle che ho preparato io, spiegate passo per passo e con tante foto che vi illustrano i singoli passaggi per prepararle.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità