Le ciambelle salate sono una gradevolissima e sfiziosa variante alle classiche ciambelle dolci, ovvero quel soffice impasto richiuso a forma di anello che si presta ad essere mangiato nella sua semplicità oppure arricchito con altri ingredienti.
Nel caso specifico, in questa raccolta di ricette vi ho raggruppato tutte le ciambelle salate che ho preparato in varie occasioni, le ciambelle infatti sono molto versatili, possiamo prepararle in occasione di una cena in piedi, per un buffet di compleanno o per una festicciola per i bambini, basterà infatti prendere un tovagliolino, prendere la ciambella ed addentarla, il tutto in maniera molto pratica e senza sporcare nulla!
Chi non hai mai sentito pronunciare l' espressione : "non tutte le ciambelle riescono con il buco"? probabilmente nessuno! Ebbene con questa affermazione ci si riferisce al fatto che non tutto può essere perfetto, dando quindi implicitamente per scontato che l' impasto della ciambella sia perfetto!
Per ciambella salata possiamo intendere sia un ciambellone unico che tante piccole ciambelline, anche precedentemente intrecciate, se desideriamo portare in tavola qualcosa di originale e scenografico, oltre che buonissimo e possiamo farcirle come più ci aggrada, latticini, salumi, verdure ed ortaggi, arricchiranno di gusto le nostre ciambelle salate, le quali potranno essere ulteriormente impreziosite se spolverizzate di formaggio grattugiato o con una granella di frutta secca o semi di varia natura in superfice.
Non ci resta quindi che sbizzarrire la fantasia e preparare tante golose ciambelle salate, intanto potrete prendere spunto da quelle che ho preparato io, spiegate passo per passo e con tante foto che vi illustrano i singoli passaggi per prepararle.
Questa ciambella ai funghi è l'ultima ricetta rustica che ho sperimentato: il maritino ha gradito la ricetta, i miei ospiti pure... Quindi vi lascio dosi e procedimenti.
vai alla ricettaLa ciambella gorgonzola e noci è una ricetta pubblicata su unn ricettario pan degli angeli, l'ho vista postata da una ragazza del forum qualche tempo fa e non ho saputo resistere dalla tentazione di farla.
vai alla ricettaEcco un ottimo metodo per sgomberare il frigo dai residui di affettati, formaggi e uova. L'altra sera infatti ho fatto questa ciambella rustica svuota-frigo con tutto quello che avevo in casa...
vai alla ricettaL'angelica salata è la versione rustica della torta Angelica delle sorelle simili che vi ho proposto qualche tempo fa. Anche nella versione salata,questa brioche rende benissimo sia esteticamente che di gusto (soprattutto di gusto) quindi vi consiglio di provarla e deliziare così i vostri familiari .
vai alla ricettaIl babà rustico e' un classico rustico napoletano, una delle preparazioni più gustose della mia terra. La ricetta è quella tradizionale che utilizziamo a casa mia da sempre e la settimana scorsa,proprio con questa ricetta,ho realizzato il babà rustico più buono che io abbia mai assaggiato.
vai alla ricettaIl tortano è un tipico rustico napoletano che si prepara durante il periodo di Pasqua.
vai alla ricettaIl casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.
vai alla ricettaIl casatiello è il re della Pasqua napoletana, un rustico ricco e saporito che ha la particolarità di avere un impasto lavorato con lo strutto e spesso arricchito con i salumi e formaggi e portare delle uova sulla superficie che diventano sode in cottura .
vai alla ricettaLa brioche Fiore del mediterraneo è una ricetta della mitica Anna Sportelli, una signora del gruppo Facebook che ogni tanto ci regala queste ricette scenografiche con la base di vari impasti.
vai alla ricettaLa Corona di pan brioche mi ha subito colpito per la sua forma così particolare, per la semplicità dell'esecuzione e per il ripieno, lo sapete, dove c'è la nutella, là compaio io .
vai alla ricettaLa ciambella salata agli albumi è stata una piacevole scoperta: semplice, leggera e perfetta per smaltire gli albumi avanzati, è anche estremamente deliziosa.
vai alla ricettaLe ciambelle di patate sono un'idea gustosa per un antipasto sfizioso o un secondo piatto diverso dal solito. La ricetta l'avevo vista qui e alla prima occasione l'ho tirata dal cappello e ho deciso di provarla.
vai alla ricettaHo visto la ricetta di queste ciambelle salate alle zucchine qui, troppo sfiziose e carine per non provarle! L'impasto è simile a quello della pasta matta ma con l'aggiunta di un paio di cucchiaini di lievito istantaneo che rende l'impasto più morbido.
vai alla ricetta