Rustici pasquali

La Pasqua è quasi alle porte ed i preparativi per i festeggiamenti si fanno sempre più incessanti. In questa raccolta di ricette vi ho raggruppato i rustici pasquali più golosi!

Nella maggior parte dei casi si tratta di rustici molto popolari in Campania, preparati principalmente durate le feste pasquali e quindi a me particolarmente familiari ( se siete curiosi di scoprire le tradizioni napoletane a  Pasqua cliccate qui: tradizioni), ma potrete trovare anche altri rustici tipici di altre regioni, di Pasqua, da me preparati e particolarmente graditi!

Le ricette come  sapete sono spiegate in maniera dettagliata con tutti i singoli passaggi salienti della preparazione, supportati dalle foto illustrative che meglio vi faranno capire quale deve essere il risultato. In questo modo, anche i meno esperti ai fornelli potranno portare in tavola tanti rustici e festeggiare la Santa Pasqua!   Inoltre, nel caso in cui dovesse avanzarvi qualche fettina di rustico, potreste riciclarla per il pranzo della  scampagnata del lunedi in Albis!

Infine se cercate degli spunti per comporre il vostro menù pasquale, qui trovate tanti spunti per il menù di pasqua!

 

Casatiello con il lievito-madre

Torta Pasqualina
1

Torta Pasqualina

La torta pasqualina è una ricetta di Pasqua tipica della liguria, si prepara con una pasta fatta di farina, acqua e olio stesa in sfoglie sottili che poi viene farcita con bietole e/o spinaci , ricotta e uova intere che diventeranno sode in cottura.

vai alla ricetta
Crescia di Pasqua
2

Crescia di Pasqua

La crescia di pasqua e' una torta salata al formaggio tipica marchigiana, la ricetta e' della nostra amica Marzia che mi ha omaggiato della sua ricetta di famiglia.

vai alla ricetta
Colomba salata
3

Colomba salata

La colomba salata è il rustico che ho deciso di preparare per la pasquetta di quest'anno, ovviamente prima di portarlo in tavola ho dovuto fare una prova, per cui ecco qui la ricetta del mio test.

vai alla ricetta
Casatiello
4

Casatiello

Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.

vai alla ricetta
Casatiello con il lievito madre
5

Casatiello con il lievito madre

Quest'anno potevo mai non provare a fare il casatiello con il mio lievito madre? Certo che no.

vai alla ricetta
Corone di casatiello
6

Corone di casatiello

Il casatiello è il re della Pasqua napoletana, un rustico ricco e saporito che ha la particolarità di avere un impasto lavorato con lo strutto e spesso arricchito con i salumi e formaggi e portare delle uova sulla superficie che diventano sode in cottura .

vai alla ricetta
Tortano
7

Tortano

Il tortano è un tipico rustico napoletano che si prepara durante il periodo di Pasqua.

vai alla ricetta
Pizza chiena
8

Pizza chiena

La pizza chiena è un rustico tipico napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, esattamente il venerdì santo e viene consumato di solito il giorno dopo, proprio perchè il venerdì non si mangia la carne, questo rustico differisce sia dal tortano che dal casatiello perchè ha un impasto tipo.

vai alla ricetta
Fiadoni
9

Fiadoni

Ho avuto il piacere di assaggiare i fiadoni un paio di settimane fa in un ristorante nei pressi di Roccaraso, era la prima volta che sentivo parlare di questi rustici e mi sono piaciuti al primo assaggio.

vai alla ricetta
Casatiello salsiccia e friarielli
10

Casatiello salsiccia e friarielli

Il casatiello salsiccia e friarielli è una variante del classico casatiello napoletano che preparo ogni anno a Pasqua. L'impasto base quindi è lo stesso, ma la farcitura cambia, ma mantenendo gli ingredienti tipici della mia città.

vai alla ricetta
Torta Pasqualina ai carciofi
11

Torta Pasqualina ai carciofi

La torta Pasqualina ai carciofi è  una torta rustica saporita e molto facile da realizzare.  E' la variante della famosa torta Pasqualina, tipica della regione Liguria. In questa ricetta i carciofi prendono il posto degli spinaci ma l'abbinamento con ricotta e pecorino resta altrettanto perfetto.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.